interessante sta discussione, ma a me mancano le basi e quindi non ci ho capito una mazza. Non so neanche cosa sia l'alzata e l'incrocio quindi andiamo bene....
scusate se mi dilungo ma vorrei capirci qualcosa.
riporto lo schema postato nella pagina precedente così da averlo qui comodo
[ATTACH=CONFIG]21405[/ATTACH]
ne deduco che:
alle 11:58 le valvole di aspirazione si aprono (alzata), mentre quelle di scarico si stanno chiudendo, questo è l'incrocio.
alle 12 il pistone è tutto su, circa ad ore 4 le V di aspirazione sono tutte aperte perché sono sulla punta della camma, da qui inizia la chiusura, a ore 6 il pistone è tutto giù, poi inizia la salita con chiusura totale delle V alle ore 7:30, qui la camera di scoppio ha il massimo del carburante che verrà compresso fino alle 12 dove inizia il secondo giro con la scintilla e relativa esplosione, il pistone scende di nuovo con la spinta acquisita, a ore 4 si iniziano ad aprire le valvole di scarico che avranno la massima apertura circa alle 7:30 (punta della camma), dalle 6 alle 12 il pistone sale e svuota la camera dai gas, alle 11:58 si aprono le V di aspirazione e ha inizio di nuovo l'incrocio.
non sono sicuro di una cosa: l'alzata è il punto in cui iniziano ad aprirsi le valvole o è tutto l'arco di apertura? nel primo caso spostando la puleggia si può cambiare il punto di apertura e di conseguenza il relativo punto di massima apertura, ma per cambiare il tempo di apertura bisogna per forza utilizzare delle camme differenti o riprofilare le oem giusto?
poi... quando parlate di gradi, se dite 230° è la lunghezza dell'arco di apertura giusto?
se dite incrocio 10° vuol dire l'arco in cui sono aperte tutte le valvole giusto?
mentre quando dite di spostare la puleggia ad esempio di 7°, spostate tutto l'arco in avanti o indietro di 7°?
se non ho sbagliato niente (sono 30 minuti che fisso il disegno e cerco di interpretarlo), mi spiegate in che modo incidono le modifiche?
si sposta in avanti per avere il riempimento della camera di scoppio in un momento diverso o per ottenere un incrocio maggiore?
scusate se mi dilungo ma vorrei capirci qualcosa.
riporto lo schema postato nella pagina precedente così da averlo qui comodo
[ATTACH=CONFIG]21405[/ATTACH]
ne deduco che:
alle 11:58 le valvole di aspirazione si aprono (alzata), mentre quelle di scarico si stanno chiudendo, questo è l'incrocio.
alle 12 il pistone è tutto su, circa ad ore 4 le V di aspirazione sono tutte aperte perché sono sulla punta della camma, da qui inizia la chiusura, a ore 6 il pistone è tutto giù, poi inizia la salita con chiusura totale delle V alle ore 7:30, qui la camera di scoppio ha il massimo del carburante che verrà compresso fino alle 12 dove inizia il secondo giro con la scintilla e relativa esplosione, il pistone scende di nuovo con la spinta acquisita, a ore 4 si iniziano ad aprire le valvole di scarico che avranno la massima apertura circa alle 7:30 (punta della camma), dalle 6 alle 12 il pistone sale e svuota la camera dai gas, alle 11:58 si aprono le V di aspirazione e ha inizio di nuovo l'incrocio.
non sono sicuro di una cosa: l'alzata è il punto in cui iniziano ad aprirsi le valvole o è tutto l'arco di apertura? nel primo caso spostando la puleggia si può cambiare il punto di apertura e di conseguenza il relativo punto di massima apertura, ma per cambiare il tempo di apertura bisogna per forza utilizzare delle camme differenti o riprofilare le oem giusto?
poi... quando parlate di gradi, se dite 230° è la lunghezza dell'arco di apertura giusto?
se dite incrocio 10° vuol dire l'arco in cui sono aperte tutte le valvole giusto?
mentre quando dite di spostare la puleggia ad esempio di 7°, spostate tutto l'arco in avanti o indietro di 7°?
se non ho sbagliato niente (sono 30 minuti che fisso il disegno e cerco di interpretarlo), mi spiegate in che modo incidono le modifiche?
si sposta in avanti per avere il riempimento della camera di scoppio in un momento diverso o per ottenere un incrocio maggiore?
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal