Ragazzi attenzione, si sta facendo confusione tra ritardi e anticipi: faccio un piccolo riassunto e linko la pagina di un sito che spiega molto bene le cose:
ASPIRAZIONE: apertura valvola
anticipi: tira piu’ in alto
ritardi: tira piu’ in basso
SCARICO: apertura valvola
Anticipi: tira in basso
Ritardi: tira in alto
In parole povere:
- anticipi asp e scar: tira piu’ agli alti con buona coppia
- ritardi asp e scar: tira piu’ ai bassi, con meno potenza max
- anticipo asp. e ritardo scar: tira in alto (tanto incrocio)
- ritardo asp e anticipo scar: tira in basso (poco incrocio)
Il link alla pagina e' questo: http://www.scuderie-rbc.it/distribuzione...menti.html e se leggete le ultime righe della sezione "Diagramma della distribuzione- parte1" e' spiegato tutto nei dettagli.
c'e' da dire pero' che non tutti i motori rispondono allo stesso modo: guardate qui ad esempio http://lnx.rallyesportclub.it/forum/view...27&start=0 e noterete che sui peugeottini 1.6 16v in pratica il motore risponde al contrario (ovvero ritardando asp. tira in alto e vice versa)
Mi e' venuto il dubbio rileggendo quello che aveva scritto alex (diceva che ritardando l'asp di 7° aveva guadagnato in alto) ERGO ci sta che l'Mx5 si comporti un po' come i peugeottini e quindi mi torna il discorso di Alex che ritardando ha guadagnato in alto
Buona lettura
ASPIRAZIONE: apertura valvola
anticipi: tira piu’ in alto
ritardi: tira piu’ in basso
SCARICO: apertura valvola
Anticipi: tira in basso
Ritardi: tira in alto
In parole povere:
- anticipi asp e scar: tira piu’ agli alti con buona coppia
- ritardi asp e scar: tira piu’ ai bassi, con meno potenza max
- anticipo asp. e ritardo scar: tira in alto (tanto incrocio)
- ritardo asp e anticipo scar: tira in basso (poco incrocio)
Il link alla pagina e' questo: http://www.scuderie-rbc.it/distribuzione...menti.html e se leggete le ultime righe della sezione "Diagramma della distribuzione- parte1" e' spiegato tutto nei dettagli.
c'e' da dire pero' che non tutti i motori rispondono allo stesso modo: guardate qui ad esempio http://lnx.rallyesportclub.it/forum/view...27&start=0 e noterete che sui peugeottini 1.6 16v in pratica il motore risponde al contrario (ovvero ritardando asp. tira in alto e vice versa)
Mi e' venuto il dubbio rileggendo quello che aveva scritto alex (diceva che ritardando l'asp di 7° aveva guadagnato in alto) ERGO ci sta che l'Mx5 si comporti un po' come i peugeottini e quindi mi torna il discorso di Alex che ritardando ha guadagnato in alto
Buona lettura
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]