scusate ma cosa centrano i freni col turbo?
per strada è il buon senso che decide la velocità massima, non i cavalli!
se parliamo di NA, ok i freni sono piccolini, ma dal mio punto di vista ha senso ottimizzarli anche con motore stock se ci si diverte a correre un po', ma non capisco perché se uno mette il turbo deve mettere per forza i freni maggiorati, come se col turbo la macchina aumentasse di 10 quintali, o come se tutto un tratto da 190 km/h arrivasse a 330!
i freni della NB sono più che sufficienti secondo me, poi ogni miglioramento va bene, ma non lo vedo assolutamente indispensabile.
se ci si pianta su un platano non è sicuramente colpa dei freni.
per l'uso stradale dal mio punto di vista è evidente che è migliore un volumetrico, lo si gode molto di più e lo si sfrutta sempre.
come detto da pilistation, il rosso per strada non lo si vede praticamente mai, il turbo avrebbe senso se partisse a 3000 giri o anche prima... 5000 è decisamente troppo, almeno per uso stradale, ma mi verrebbe da dire che è tanto anche in pista, perché con cambio e conica stock, c'è troppo divario tra una marcia e l'altra e si "rischia" che cambiando si scenda sotto i 5000 e si ha tutto un tratto un bel vuoto.
ricordo una impreza metà anni '90 del padre di un'amica, aveva il turbo che entrava a 3000 giri, sotto i 3000 era imbarazzante...
non so se avete mai avuto la possibilità di salire sulle cooper S moderne, la prima serie aveva il volumetrico ed era sublime, la seconda col turbo la definirei noiosetta in confronto... sarà molto più interessante in pista, ma per strada è più godibile il volumetrico.
secondo me, visto che si sta parlando di avere differenze di cavalli importanti ma non disumane, a quelli che hanno il 1.6 consiglierei di valutare lo swap di un 1.8.
a lavoro finito costerà circa la metà, si prendono anche la metà dei cavalli, però non c'è alcun dubbio sull'affidabilità dei componenti (frizione, bobine, guarnizioni ecc).
ritengo che preparare un 1.6 turbo fatto racing, o prepararlo turbo con motore stock, porti lo stesso numero di magagne, ma una differenza di prestazioni notevole.
per strada è il buon senso che decide la velocità massima, non i cavalli!
se parliamo di NA, ok i freni sono piccolini, ma dal mio punto di vista ha senso ottimizzarli anche con motore stock se ci si diverte a correre un po', ma non capisco perché se uno mette il turbo deve mettere per forza i freni maggiorati, come se col turbo la macchina aumentasse di 10 quintali, o come se tutto un tratto da 190 km/h arrivasse a 330!
i freni della NB sono più che sufficienti secondo me, poi ogni miglioramento va bene, ma non lo vedo assolutamente indispensabile.
se ci si pianta su un platano non è sicuramente colpa dei freni.
per l'uso stradale dal mio punto di vista è evidente che è migliore un volumetrico, lo si gode molto di più e lo si sfrutta sempre.
come detto da pilistation, il rosso per strada non lo si vede praticamente mai, il turbo avrebbe senso se partisse a 3000 giri o anche prima... 5000 è decisamente troppo, almeno per uso stradale, ma mi verrebbe da dire che è tanto anche in pista, perché con cambio e conica stock, c'è troppo divario tra una marcia e l'altra e si "rischia" che cambiando si scenda sotto i 5000 e si ha tutto un tratto un bel vuoto.
ricordo una impreza metà anni '90 del padre di un'amica, aveva il turbo che entrava a 3000 giri, sotto i 3000 era imbarazzante...
non so se avete mai avuto la possibilità di salire sulle cooper S moderne, la prima serie aveva il volumetrico ed era sublime, la seconda col turbo la definirei noiosetta in confronto... sarà molto più interessante in pista, ma per strada è più godibile il volumetrico.
secondo me, visto che si sta parlando di avere differenze di cavalli importanti ma non disumane, a quelli che hanno il 1.6 consiglierei di valutare lo swap di un 1.8.
a lavoro finito costerà circa la metà, si prendono anche la metà dei cavalli, però non c'è alcun dubbio sull'affidabilità dei componenti (frizione, bobine, guarnizioni ecc).
ritengo che preparare un 1.6 turbo fatto racing, o prepararlo turbo con motore stock, porti lo stesso numero di magagne, ma una differenza di prestazioni notevole.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal