This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Centralina! Quale e perchè?
#2
Centraline aftermarket che danno CV non ne esisto per un semplice motivo se prendi 1/2 è gia dire tantissimo!!!!!!!!


Un preparatore serio ti dirà che filtro aria, scarico (collettori e terminale senza andare ad incasinarsi con i kat metallici) più una rimappata della centralina ti danno 12/15cv si ma sempre a 6000giri il tutto farcito da una perdita di coppia e di potenza al di sotto dei 3000giri!!!


Per averene di più in un posto deve perderne da un'altra parte è una regola fissa non ci sono storie. Puoi fare quello che vuoi ma da quella regola non si scappa!!!!!

Per eludere quella regola c'è:
1: portare da 1.6 a 1.8 (aumento di cilindarata)
2: volumetrico (aumento di aria che il tuo motore pompa quindi è equiparapile ad aumento di cilindrata)
3: sostituere il tuo motore con un'altro
4: incremento del rapporto di compressione (se ne ha un guadagno ovunque ma ai bassi è praticamente inesistente)

IL TURBO NON E' ELENCATO PERCHE' E' VERO CHE AUMENTA LA POTENZA MA NE TOGLIE MOLTISSIMA DOVE NON E' ATTIVO PERCHE' IL MOTORE VIENE DECONPRESSO PER POTER FUNZIONARE CON UN TURBO



Un esempio più che emblematico è la drastica riduzione di potenza sotto i 2.000 giri che si ha avuto nel passaggio da 1.9 JTD a 1.9JTDM

O un'altro è il 1.8 VVTI-l da 192cv della toyota che nello 0-100km riesce a distaccarsi di appena 0.3 secondi dal fratello 1.8 VVTI da 142cv.
La curva di coppia e potenza in entrambi casi è drasticamente vuota ai bassi per poi schizzare in alto e avere potenze che sulla carta sono molto alte!!!!

L'mx-5 ha un motore spettacolare!!!!!
Un dato decisamente significativo è la ripresa in V marcia da 50km/h quello è un dato che ti fa capire l'anima del motore.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Centralina! Quale e perchè? - da J4gg3r - 03-07-2008, 12:34
Centralina! Quale e perchè? - da pit la bestia - 03-07-2008, 13:28
Centralina! Quale e perchè? - da .SharK - 03-07-2008, 13:29
Centralina! Quale e perchè? - da nitro-ale - 03-07-2008, 13:37
Centralina! Quale e perchè? - da nitro-ale - 03-07-2008, 13:44
Centralina! Quale e perchè? - da massi - 03-07-2008, 16:21
Centralina! Quale e perchè? - da Ste - 03-07-2008, 17:25
Centralina! Quale e perchè? - da J4gg3r - 03-07-2008, 18:10
Centralina! Quale e perchè? - da Ste - 03-07-2008, 19:33
Centralina! Quale e perchè? - da .SharK - 03-07-2008, 19:48
Centralina! Quale e perchè? - da nitro-ale - 03-07-2008, 20:09
Centralina! Quale e perchè? - da marvel - 03-07-2008, 21:46
Centralina! Quale e perchè? - da .SharK - 03-07-2008, 23:00
Centralina! Quale e perchè? - da dmax23 - 04-07-2008, 08:46
Centralina! Quale e perchè? - da nitro-ale - 04-07-2008, 14:08
Centralina! Quale e perchè? - da J4gg3r - 08-07-2008, 11:38
Centralina! Quale e perchè? - da .SharK - 08-07-2008, 12:09
Centralina! Quale e perchè? - da Fabiolous - 08-07-2008, 15:01
Centralina! Quale e perchè? - da Fabiolous - 08-07-2008, 16:39
Centralina! Quale e perchè? - da nitro-ale - 08-07-2008, 21:10
Centralina! Quale e perchè? - da J4gg3r - 10-07-2008, 12:46
Centralina! Quale e perchè? - da peter+ - 10-07-2008, 13:57
Centralina! Quale e perchè? - da dmax23 - 10-07-2008, 14:26
Centralina! Quale e perchè? - da J4gg3r - 10-07-2008, 14:36
Centralina! Quale e perchè? - da dmax23 - 10-07-2008, 14:44
Centralina! Quale e perchè? - da J4gg3r - 10-07-2008, 14:49
Centralina! Quale e perchè? - da dmax23 - 10-07-2008, 14:51

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Filtro aria, quale scegliere Whitenib 21 10,507 02-03-2024, 13:14
Ultimo messaggio: full_frame
  [NB/NB FL] Reroute, quale va meglio? lance91it 41 16,610 27-06-2023, 20:43
Ultimo messaggio: patrinik
  [NB/NB FL] scelta scarico: finale sportivo (quale?) Carfire 0 1,536 14-07-2021, 23:00
Ultimo messaggio: Carfire
  [NA/NB]  Quale scarico per NA con 1.8 VVT? Pb81 0 1,423 25-05-2021, 11:02
Ultimo messaggio: Pb81
Question Scarico NA: quale scegliere? EliGabri 12 14,183 17-04-2020, 01:05
Ultimo messaggio: Rosario.
  [NB FL] 1.8 sport sostituzione pompa quale prendere GSX 2 3,039 04-09-2019, 01:00
Ultimo messaggio: GSX
  [NC] Perché fumi? Pulaster 14 6,796 12-03-2019, 12:51
Ultimo messaggio: Pulaster
  2.0 scarico completo....quale? Squali98 4 3,256 22-08-2017, 21:58
Ultimo messaggio: Squali98
  [NA] Lettura codici errore centralina na 115 cv ORACLE 6 5,697 06-07-2017, 16:00
Ultimo messaggio: ORACLE
  Quale Sonda lambda sostituire? AndreaComo 4 4,053 08-03-2017, 22:16
Ultimo messaggio: Pee Tee



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)