Cerco di entrare più nel dettaglio "ingegneristico" del discorso di Flex e di aggiungere un altro dettaglio:
Nei sistemi meccanici in vibrazione smorzata si calcolano i tempi di risposta (il ritardo tra l'eccitazione del sistema e la deformazione dell'elemento elastico) e questi dipendono dall'inerzia degli organi in movimento (masse non sospese nel nostro caso), dal coefficiente elastico dell'elemento (per noi lo spring rate della molla) e dall'indice di smorzamento dell'idraulica (indovina indovinello? L'ammortizzatore). Nel caso degli Öhlins molla e ammortizzatore sono estremamente ben accordati in una grande varietà di frequenze di impulso (che altro non sono che la velocità della compressione o estensione, che si tratti di una buca o del movimento della scocca in fase di rollio o beccheggio) e questo limita l'incognita alla sola massa non sospesa, che comunque minore è e meglio è. Raggiungere lo stesso risultato accoppiando molle e ammortizzatori è pressocchè impossibile.
Poi c'è la questione del corner balance che offrono preparatori seri, che altro non è che portare il peso su ogni singola ruota in condizioni statiche ad un valore "ottimale". Questo significa poter ricercare, ad esempio, un bilanciamento 50:50 tra il lato destro e quello sinistro con noi a bordo, o un maggior carico sull'asse anteriore o posteriore in base alle necessità.
Una volta messa la macchina sulle bilance, con la regolazione dell'altezza, degli endlinks regolabili e l'idraulica regolabile si può rivoltare il comportamento della macchina come si vuole.
Nei sistemi meccanici in vibrazione smorzata si calcolano i tempi di risposta (il ritardo tra l'eccitazione del sistema e la deformazione dell'elemento elastico) e questi dipendono dall'inerzia degli organi in movimento (masse non sospese nel nostro caso), dal coefficiente elastico dell'elemento (per noi lo spring rate della molla) e dall'indice di smorzamento dell'idraulica (indovina indovinello? L'ammortizzatore). Nel caso degli Öhlins molla e ammortizzatore sono estremamente ben accordati in una grande varietà di frequenze di impulso (che altro non sono che la velocità della compressione o estensione, che si tratti di una buca o del movimento della scocca in fase di rollio o beccheggio) e questo limita l'incognita alla sola massa non sospesa, che comunque minore è e meglio è. Raggiungere lo stesso risultato accoppiando molle e ammortizzatori è pressocchè impossibile.
Poi c'è la questione del corner balance che offrono preparatori seri, che altro non è che portare il peso su ogni singola ruota in condizioni statiche ad un valore "ottimale". Questo significa poter ricercare, ad esempio, un bilanciamento 50:50 tra il lato destro e quello sinistro con noi a bordo, o un maggior carico sull'asse anteriore o posteriore in base alle necessità.
Una volta messa la macchina sulle bilance, con la regolazione dell'altezza, degli endlinks regolabili e l'idraulica regolabile si può rivoltare il comportamento della macchina come si vuole.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net