essebibi Ha scritto:@fly lemon,
io sono quello che prenderebbe una skyline o simili, si farebbe il garage, ecc.
Ho detto skyline perché mi piace la nissan, avrei potuto dire la vecchia audi quattro, il deltone e mille altre.
Vorrei provare a giustificarmi...
Io non ho detto che la macchina è un cesso, non ho detto che non fa parte della storia dell'automobile e non ho detto che non capisco chi la terrebbe.
soprattutto, non ho paragonato la gta alla skyline, a livello di storia e immagine non credo ci voglia un genio per capire che sono due mondi diversi.
Il topic diceva che avresti ricevuto la macchina, non la macchina e i soldi per mantenerla.
se il topic fosse: "se fossi ricco sfondato la terresti?" Allora risponderei di sì, ma lo farei per un sacco di auto: una ac cobra, una vecchia corvette, ...
ad esempio, proponimi una ac cobra, una countach o una vecchia lotus elan in cambio dell'alfa (più conguaglio) e sceglierei quelle. Sono meno belle in pista? Non fa niente, in pista non ci vado mai e ci andrei poco, in strada potenzialmente ogni giorno di sole. Con la differenza potrei usarle davvero.
Il problema è che a me quell'auto non suscita nessuna emozione particolare, nel senso che non ho ricordi associati ad essa. Non tutti sono appassionati di alfa e non tutti sono disposti ad avere un veicolo in garage troppo costoso da utilizzare per strada e in pista.
in famiglia siamo dei fan nissan, ma non abbiamo mai avuto il piacere di avere una delle nissan che sognavo da piccolo (300zx, 200sx, skyline). Ho avuto la 100nx, ma non era la stessa cosada qui la skyline.
1. Dici che la manutenzione non è carissima. Mettiamo che sia vero, ma se la posteggi al bar e te la rigano? Se fai una sessione pista tocchi un cordolo e picchi? Andresti a fare una gita in montagna se forse verrà a piovere? E se te la rubano? Nel MIO personalissimo caso, non la utilizzerei mai, vivendo nel terrore. La skyline (meglio se la primissima) la userei quando voglio senza patemi d'animo.
2. Sei proprio sicuro che da portare in pista sia così divertente? Sei sicuro che la sfrutteresti a fondo sapendo che se sbielli devi fare un nuovo mutuo alla casa? Io (che non ho mai fatto pista e so a malapena guidare) sono ancora convinto che sia MOLTO più appagante poter utilizzare una macchina al 100%, che non all'80%. Non dico che ci riuscirei (sicuramente no), ma almeno potrei tirare le marce al limitatore e se sbiello la riparo.
La GTA in pista puoi guidarla solo con una mano, l'altra te la tieni sulle palle per fare gli scongiuri che non si rompa niente. Che è normale, non è una critica alla macchina.
3. Sei appassionato di moto? Se ti facessi lo stesso discorso con una vecchia indian o harley da corsa?
io la venderei per prendere qualcosa d'altro, magari una vecchia nsr da pista, che vale molto meno. Ma sarebbe una bestemmia? A me la nsr ricorda qualcosa, la indian no.
Capisco il tuo punto di vista, ma spero di aver spiegato il mio. Un'auto del genere non potrei usarla quasi mai e a me piace guidare, non guardarla nel garage.
dopo se il discorso principale è invitare gli amici e mostrare che bolide hai in garage, allora è un altro discorso.
scusa il post lungo e amici come prima
Ovviamente una GTA e' una GTA e va vista e considerata per quello che e'.
Da appassionato di storiche, operatore del settore (sono un ricambista) ecc. per quanto le tue "giustificazioni" siano piu' che valide(che poi non c'e' nulla da giustificare, il mio intervento piu' che a te e' rivolto a chi ha detto "vendo tutto, preparo il mazdino e ci giro a profusione" buttando nel cesso di fatto un sacco di soldi ed un bene/investimento notevole) continuo a rimanere convinto che un'auto del genere sia da tenere.
Certo, magari non mi sveglia ricordi, interessi ecc, ma si parla pur sempre di un oggetto raro, molto richiesto tra i collezionisti, e di facile rivalutazione nel tempo...una sorta di inverstimento.
Finche' posso tenerla la tengo, quando non ce la faccio piu', se regalata o ereditata, anche se la svendo guadagno comunque sempre diverse migliaia di euro.
Certo, non e' un oggetto che tiri fuori il venerdì sera per andarci a prendere l'aperitivo, ma nemmeno con una Countach ci andrei e nemmeno con una ben piu' comune Delta Integrale, pero' e' un mezzo con cui volendo puoi andarci a fare dei giri per i colli la domenica mattina, qualche raduno, inseguire la mille miglia e andare ad appuntamenti importanti o cerimonie senza mai essere fuori luogo e sprizzando eleganza e sportivita' allo stesso tempo.
Ribadisco, sono punti di vista, ma vendere un oggetto del genere perche' non lo si riesce ad apprezzare per me vorrebbe dire dissipare un patrimonio e privarsi di un'opera d'arte...preferirei investire un po' di tempo in letture per cercare di documentarmi e capire di quale fortuna ho realmente tra le mani.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]