Demios Ha scritto:Scusami, mi permetto di correggerti: la più importante innovazione lancia è stata sicuramente il telaio unibody (o a scocca portante, che dir si voglia) negli anni '50 (Lancia Aprilia fu la prima, se la memoria non mi inganna) quando le auto di produzione erano esclusivamente con telaio a longheroni e nessuno si sognava di riuscire ad abbandonarlo.
I freni a disco su tutte le ruote furono adottati, in anticipo sugli altri, dalla Autobianchi Primula presentata verso la metà degli anni '60 e, sempre se posso affidarmi alla mia fallace testa, adottava anche sospensioni indipendenti su entrambi gli assi, in pratica era meccanicamente identica ad una golf odierna (anzi meglio, visto che sulla golf 7 il multilink posteriore si ha solo in abbinamento ai motori 2 litri).
Comunque ripeto, sono d'accordo con chi venderebbe...per mantenere al meglio una macchina da ricchi bisogna essere ricchi...come si può pensare di tenere una macchina così senza un garage adeguato? Si può lasciare parcheggiata in strada o in giardino sotto la pioggia e la neve?
Senza una condizione iniziale adeguata BISOGNA venderla per rispetto al suo valore, io desidererei tenerla, ma oggettivamente non potrei ora, già è tanto che sono riuscito ad organizzare un gazebo chiuso per l'mx5...
- Il primo telaio a scocca portante e' sì lancia, ma se non erro risale agli anni '30 addirittura. Purtroppo sono sotto trasloco e non ho con me tutti i libri, ma mi pare che il primissimo esempio risalisse addirittura a qualche versione della Dilambda, ma non posso confermare perche' come detto non ho con me la mia "enciclopedia"
- I 4 freni a disco su un'auto di serie sono stati introdotti sulle Fulvia berlina e coupe' agli inizi degli anni '60 ('62 se non erro) e quindi ancor prima della Primula. Le alfa li montarono con le Giulia nel '64 se non erro visto che la 1a serie montava ancora i tamburi a 3 ceppi delle ultimissime giulietta sprint e spider (che di fatto non si chiamavano piu' neppure giulietta, ma giulia visto che ne riprendevano tutta la meccanica). La primula non ricordo di che anno sia, ma mi pare del '64/'65...i dischi pero' gia' li montavano le fulvia coupe': impianto con pinze Girling
Ovviamente parliamo di auto "Accessibili" visto che gia' qualche supercar montava i dischi
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]