J4gg3r Ha scritto:Mmmm sarà :roll:
Ste cmq che vuol dire porta l'anticipo a 14°
detto questo ve saludi :a_37: Ponte in quel della toscana :haha: :haha: :haha: Ciauzzz
C'è un bell'articolo nella sezione tecnica dove si accenna a cos'è, come si modifice e perchè mamma Mazda per motivi di "affidabilità" su tutti i mercati ha lasciato l'anticipo a 10°...prova a dare un'occhiata.
Comunque in due parole è l'anticipo con cui scocca la scintilla nel cilindro in fase di compressione, portandolo da 10° a 14° o più gradi ottimizzi il rendimento del motore a patto di utilizzare benzine con almeno 95 ottani.
E' pura ottimizzazione del motore...e più ti avvicini a 100 ottani più puoi teoricamente spingerti in alto (18°) con l'anticipo...prima di battere in testa :fuite:
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...
EX M1 1.8 Silver
EX M1 1.8 Silver