L'argomento è stato trattato + volte, ti consiglio di fare una piccola ricerca prima di fare qualsiasi cosa.
Comunque, che problema ha la tua zip? Se esce il cursore o se la zip si apre in mezzo, prova semplicemente a stringere con le pinze il cursore stesso, a volte, dopo tanto tempo, tende ad allargarsi lavorando male. Inoltre quando chiudi la cappotta, chiudi la zip prima di serrarla con i ganci. Così eviti sforzi sulla zip e sul cursore.
Se invece la zip è proprio andata, allora probabilmente ha ragione il tuo tappezziere a consigliarti la sostituzione di tutto... anche perchè probabilmente anche la cappotta è vecchiotta ed è opportuno procedere alla sostituzione.
In caso hai diverse alternative:
1) sostituzione di tutto il telaio + cappotta cannibalizzandola da un'altra auto rottamata o incidentata (io ho fatto così). Il vantaggio è che puoi fare il tutto da solo (mentre la sostituzione del telo è molto più complessa) e, con la cappotta, prendi anche altri elementi come le guarnizioni, il rain rail ecc. che potrebbero essere ormai usurati nella tua. Lo svantaggio è che non devi avere fretta, devi mettere annunci e guardare quelli degli altri e, infine, trovi probabilmente solo le cappotte con il lunotto in vetro (a meno che uno non abbia rinnovato la cappotta della NA e poco dopo abbia rotto l'auto).
2) sostituzione del solo telo prendendolo nuovo da internet (mazda è troppo cara). Il vantaggio è che ti scegli quello che vuoi senza perdere tempo. Lo svantaggio è il costo del pezzo e, soprattutto, il lavoro necessario per la sostituzione che comporta un costo notevole di manodopera. Inoltre, mentre hai la cappotta nuova, ti rimangono le vecchie guarnizioni ed il vecchio rain rail. Se vuoi rinnovare tutto, allora il costo salirà considerevolmente.
Alcuni suggerimenti:
- se non hai l'aria condizionata, il lunotto apribile è consigliabile in quanto puoi viaggiare con la cappotta chiusa ma tenendo aperto il lunotto. E' molto più confortevole.
- il lunotto apribile c'è anche in vetro, ma il suo peso rischia di rovinare la zip. Non ho mai sentito nessuno che abbia fatto questo “upgrade”, quindi non saprei se il rischio è concreto oppure no.
- se prendi una cappotta nuova, considera la possibilità di prenderla già con il rain rail attaccato. Ti costerà di più, ma ti evita un lavoro antipatico (il rain rail originale, oltre ad essere rivettato alla cappotta, è anche molto fragile e rischia di rompersi nell’operazione di sostituzione) e ti assicura l’ottima tenuta all’acqua (almeno nella parte posteriore della cappotta).
- se decidi di sostituire il telo, mantenendo sempre il lunotto con zip, prima di rimontare il telo nuovo puoi fare una modifica al telaio aggiungendo due stringhe che permettono la chiusura della cappotta senza necessità di aprire la zip. In pratica il funzionamento è come quello delle serie successive, salvo che mantieni l’utile possibilità di apertura del solo lunotto.
Comunque, che problema ha la tua zip? Se esce il cursore o se la zip si apre in mezzo, prova semplicemente a stringere con le pinze il cursore stesso, a volte, dopo tanto tempo, tende ad allargarsi lavorando male. Inoltre quando chiudi la cappotta, chiudi la zip prima di serrarla con i ganci. Così eviti sforzi sulla zip e sul cursore.
Se invece la zip è proprio andata, allora probabilmente ha ragione il tuo tappezziere a consigliarti la sostituzione di tutto... anche perchè probabilmente anche la cappotta è vecchiotta ed è opportuno procedere alla sostituzione.
In caso hai diverse alternative:
1) sostituzione di tutto il telaio + cappotta cannibalizzandola da un'altra auto rottamata o incidentata (io ho fatto così). Il vantaggio è che puoi fare il tutto da solo (mentre la sostituzione del telo è molto più complessa) e, con la cappotta, prendi anche altri elementi come le guarnizioni, il rain rail ecc. che potrebbero essere ormai usurati nella tua. Lo svantaggio è che non devi avere fretta, devi mettere annunci e guardare quelli degli altri e, infine, trovi probabilmente solo le cappotte con il lunotto in vetro (a meno che uno non abbia rinnovato la cappotta della NA e poco dopo abbia rotto l'auto).
2) sostituzione del solo telo prendendolo nuovo da internet (mazda è troppo cara). Il vantaggio è che ti scegli quello che vuoi senza perdere tempo. Lo svantaggio è il costo del pezzo e, soprattutto, il lavoro necessario per la sostituzione che comporta un costo notevole di manodopera. Inoltre, mentre hai la cappotta nuova, ti rimangono le vecchie guarnizioni ed il vecchio rain rail. Se vuoi rinnovare tutto, allora il costo salirà considerevolmente.
Alcuni suggerimenti:
- se non hai l'aria condizionata, il lunotto apribile è consigliabile in quanto puoi viaggiare con la cappotta chiusa ma tenendo aperto il lunotto. E' molto più confortevole.
- il lunotto apribile c'è anche in vetro, ma il suo peso rischia di rovinare la zip. Non ho mai sentito nessuno che abbia fatto questo “upgrade”, quindi non saprei se il rischio è concreto oppure no.
- se prendi una cappotta nuova, considera la possibilità di prenderla già con il rain rail attaccato. Ti costerà di più, ma ti evita un lavoro antipatico (il rain rail originale, oltre ad essere rivettato alla cappotta, è anche molto fragile e rischia di rompersi nell’operazione di sostituzione) e ti assicura l’ottima tenuta all’acqua (almeno nella parte posteriore della cappotta).
- se decidi di sostituire il telo, mantenendo sempre il lunotto con zip, prima di rimontare il telo nuovo puoi fare una modifica al telaio aggiungendo due stringhe che permettono la chiusura della cappotta senza necessità di aprire la zip. In pratica il funzionamento è come quello delle serie successive, salvo che mantieni l’utile possibilità di apertura del solo lunotto.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)