@Alex: falsariga del Mazdaspeed, http://i87.photobucket.com/albums/k159/n...C03959.jpg C'è una lamierina davanti che lo protegge, mentre l' AEM ha la retina
però questa soluzione di fatto tronca l' avere il filtro proprio a contatto diretto col flusso d' aria freddo.. in ogni caso, se si nota sporco eccessivo, o problemi con acqua/neve, questa soluzione è molto facile da realizzare 
cmq, si trovano anche in metallo a costi decisamente più bassi, magari per avere una finitura migliore se non si è troppo "abili" manualmente
http://www.ebay.com/itm/2-75-3-Air-Intak...d1&vxp=mtr
@Alpha: infatti per la temperatura tutto dipende da quanto è la reale differenza con la OEM.. perchè oggi, mi sembra proprio di aver riscontrato un aumento pari sostanzialmente a 1°C max rispetto alla T ambiente durante gli spostamenti, il che è buono.. certo che se si riscontrasse lo stesso pure con la OEM, allora uno dei "vantaggi" presupposti decade.. e si passa agli altri da te citati, cioè il condotto e il flusso dell' aria aspirata.. in inverno cmq il motore in effetti gira meglio, magari non da avere più cavalli in inverno, ma bensì perdene meno in estate.. detto questo, la prova massima resterebbe fare una rullata rilevando possibili differenze di temperautra etc etc.. già il mio test di oggi vuol dire tutto e nulla, e lo so bene.. c'è poco da fare, se la differenza è "poca", allora sicuramente diventa difficile farci sopra grossi discorsi.. se invece le differenze sono notevoli, allora le valutazioni sono più facili


cmq, si trovano anche in metallo a costi decisamente più bassi, magari per avere una finitura migliore se non si è troppo "abili" manualmente

@Alpha: infatti per la temperatura tutto dipende da quanto è la reale differenza con la OEM.. perchè oggi, mi sembra proprio di aver riscontrato un aumento pari sostanzialmente a 1°C max rispetto alla T ambiente durante gli spostamenti, il che è buono.. certo che se si riscontrasse lo stesso pure con la OEM, allora uno dei "vantaggi" presupposti decade.. e si passa agli altri da te citati, cioè il condotto e il flusso dell' aria aspirata.. in inverno cmq il motore in effetti gira meglio, magari non da avere più cavalli in inverno, ma bensì perdene meno in estate.. detto questo, la prova massima resterebbe fare una rullata rilevando possibili differenze di temperautra etc etc.. già il mio test di oggi vuol dire tutto e nulla, e lo so bene.. c'è poco da fare, se la differenza è "poca", allora sicuramente diventa difficile farci sopra grossi discorsi.. se invece le differenze sono notevoli, allora le valutazioni sono più facili
