This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Centralina! Quale e perchè?
#12
Anticipare significa avere la massima espansione dei gas nel momento in cui il cilindro comincia a scendere quindi avrai un arco di giro maggiore di lavoro utile.
Stock il gas comincia a spingere sul cilindro più tardi di quanto pensato dai progettisti del motore.
Questo è ottimizzare.....


Per il discorso CPU GPU e quant'altro è diverso produrne milioni in un modo e solo modificare le frequenze conviene
ma su auto il cui numero raggiunge le 800000 unità in 20 anni di produzione non ha senso fare un ragionamento simile....

o meglio ci sono di questi ragionamenti, il basamento in alcuni casi è lo stesso tra 1.6 e 1.8 lo puoi ottmizzare montando albero bielle pistoni testa e collettori del 1.8....
MA DI PURA CENTRALINA C'E' POCO DA OTTIMIZZARE di sicuro non 12cv al max 1/2



Un computer è una cosa elettronica un motore è una cosa meccanica per farli rendere meglio bisogna lavorare di elettronica in un caso e di meccanica nell'altro.
Nei motori l'elettronica è una conseguenza, non ti basare su giochi come nfs undergound....
Prendi in esempio GT (anche se irreale è cmq molti verosimile) se monti una centralina ti da 4/5cv su macchine da 300....

Se poi mi parli di turbonafta è un discorso a parte, li butti litri di nafta e aumenti leggermente le pressioni turbo dalla centralina e ottieni 15/20/30 cv come ridere...
Però perchè nessuno gli ha detto che montando un turbo diverso che abbia più portata e non più pressione prende quei 30cv consumando meno ed avendo più affidabilità???



Perchè GARRETT ha a catalogo circa 30 turbo diversi e molti di loro si incrociano sia come cilindrate e come litraggio???
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Centralina! Quale e perchè? - da J4gg3r - 03-07-2008, 12:34
Centralina! Quale e perchè? - da .SharK - 03-07-2008, 13:29
Centralina! Quale e perchè? - da nitro-ale - 03-07-2008, 13:37
Centralina! Quale e perchè? - da nitro-ale - 03-07-2008, 13:44
Centralina! Quale e perchè? - da massi - 03-07-2008, 16:21
Centralina! Quale e perchè? - da Ste - 03-07-2008, 17:25
Centralina! Quale e perchè? - da J4gg3r - 03-07-2008, 18:10
Centralina! Quale e perchè? - da Ste - 03-07-2008, 19:33
Centralina! Quale e perchè? - da .SharK - 03-07-2008, 19:48
Centralina! Quale e perchè? - da pit la bestia - 03-07-2008, 19:53
Centralina! Quale e perchè? - da nitro-ale - 03-07-2008, 20:09
Centralina! Quale e perchè? - da marvel - 03-07-2008, 21:46
Centralina! Quale e perchè? - da .SharK - 03-07-2008, 23:00
Centralina! Quale e perchè? - da dmax23 - 04-07-2008, 08:46
Centralina! Quale e perchè? - da nitro-ale - 04-07-2008, 14:08
Centralina! Quale e perchè? - da J4gg3r - 08-07-2008, 11:38
Centralina! Quale e perchè? - da .SharK - 08-07-2008, 12:09
Centralina! Quale e perchè? - da Fabiolous - 08-07-2008, 15:01
Centralina! Quale e perchè? - da Fabiolous - 08-07-2008, 16:39
Centralina! Quale e perchè? - da nitro-ale - 08-07-2008, 21:10
Centralina! Quale e perchè? - da J4gg3r - 10-07-2008, 12:46
Centralina! Quale e perchè? - da peter+ - 10-07-2008, 13:57
Centralina! Quale e perchè? - da dmax23 - 10-07-2008, 14:26
Centralina! Quale e perchè? - da J4gg3r - 10-07-2008, 14:36
Centralina! Quale e perchè? - da dmax23 - 10-07-2008, 14:44
Centralina! Quale e perchè? - da J4gg3r - 10-07-2008, 14:49
Centralina! Quale e perchè? - da dmax23 - 10-07-2008, 14:51

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Filtro aria, quale scegliere Whitenib 21 6,843 02-03-2024, 13:14
Ultimo messaggio: full_frame
  [NB/NB FL] Reroute, quale va meglio? lance91it 41 12,013 27-06-2023, 20:43
Ultimo messaggio: patrinik
  [NB/NB FL] scelta scarico: finale sportivo (quale?) Carfire 0 1,154 14-07-2021, 23:00
Ultimo messaggio: Carfire
  [NA/NB]  Quale scarico per NA con 1.8 VVT? Pb81 0 1,101 25-05-2021, 11:02
Ultimo messaggio: Pb81
Question Scarico NA: quale scegliere? EliGabri 12 12,320 17-04-2020, 01:05
Ultimo messaggio: Rosario.
  [NB FL] 1.8 sport sostituzione pompa quale prendere GSX 2 2,522 04-09-2019, 01:00
Ultimo messaggio: GSX
  [NC] Perché fumi? Pulaster 14 5,220 12-03-2019, 12:51
Ultimo messaggio: Pulaster
  2.0 scarico completo....quale? Squali98 4 2,720 22-08-2017, 21:58
Ultimo messaggio: Squali98
  [NA] Lettura codici errore centralina na 115 cv ORACLE 6 4,878 06-07-2017, 16:00
Ultimo messaggio: ORACLE
  Quale Sonda lambda sostituire? AndreaComo 4 3,314 08-03-2017, 22:16
Ultimo messaggio: Pee Tee



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)