Anticipare significa avere la massima espansione dei gas nel momento in cui il cilindro comincia a scendere quindi avrai un arco di giro maggiore di lavoro utile.
Stock il gas comincia a spingere sul cilindro più tardi di quanto pensato dai progettisti del motore.
Questo è ottimizzare.....
Per il discorso CPU GPU e quant'altro è diverso produrne milioni in un modo e solo modificare le frequenze conviene
ma su auto il cui numero raggiunge le 800000 unità in 20 anni di produzione non ha senso fare un ragionamento simile....
o meglio ci sono di questi ragionamenti, il basamento in alcuni casi è lo stesso tra 1.6 e 1.8 lo puoi ottmizzare montando albero bielle pistoni testa e collettori del 1.8....
MA DI PURA CENTRALINA C'E' POCO DA OTTIMIZZARE di sicuro non 12cv al max 1/2
Un computer è una cosa elettronica un motore è una cosa meccanica per farli rendere meglio bisogna lavorare di elettronica in un caso e di meccanica nell'altro.
Nei motori l'elettronica è una conseguenza, non ti basare su giochi come nfs undergound....
Prendi in esempio GT (anche se irreale è cmq molti verosimile) se monti una centralina ti da 4/5cv su macchine da 300....
Se poi mi parli di turbonafta è un discorso a parte, li butti litri di nafta e aumenti leggermente le pressioni turbo dalla centralina e ottieni 15/20/30 cv come ridere...
Però perchè nessuno gli ha detto che montando un turbo diverso che abbia più portata e non più pressione prende quei 30cv consumando meno ed avendo più affidabilità???
Perchè GARRETT ha a catalogo circa 30 turbo diversi e molti di loro si incrociano sia come cilindrate e come litraggio???
Stock il gas comincia a spingere sul cilindro più tardi di quanto pensato dai progettisti del motore.
Questo è ottimizzare.....
Per il discorso CPU GPU e quant'altro è diverso produrne milioni in un modo e solo modificare le frequenze conviene
ma su auto il cui numero raggiunge le 800000 unità in 20 anni di produzione non ha senso fare un ragionamento simile....
o meglio ci sono di questi ragionamenti, il basamento in alcuni casi è lo stesso tra 1.6 e 1.8 lo puoi ottmizzare montando albero bielle pistoni testa e collettori del 1.8....
MA DI PURA CENTRALINA C'E' POCO DA OTTIMIZZARE di sicuro non 12cv al max 1/2
Un computer è una cosa elettronica un motore è una cosa meccanica per farli rendere meglio bisogna lavorare di elettronica in un caso e di meccanica nell'altro.
Nei motori l'elettronica è una conseguenza, non ti basare su giochi come nfs undergound....
Prendi in esempio GT (anche se irreale è cmq molti verosimile) se monti una centralina ti da 4/5cv su macchine da 300....
Se poi mi parli di turbonafta è un discorso a parte, li butti litri di nafta e aumenti leggermente le pressioni turbo dalla centralina e ottieni 15/20/30 cv come ridere...
Però perchè nessuno gli ha detto che montando un turbo diverso che abbia più portata e non più pressione prende quei 30cv consumando meno ed avendo più affidabilità???
Perchè GARRETT ha a catalogo circa 30 turbo diversi e molti di loro si incrociano sia come cilindrate e come litraggio???
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.