solo sulle NA puoi aggiustare l'anticipo manualmente....
centralina funziona così a grandi linee, togli benzina e aumenti le prestazioni, fino a raggiungere il rapporto stechiometrico vale a dire 14,qualcosa:1 (aria/benzina).
di serie ti danno una macchina con valori più grassi, quindi più consumi e meno prestazioni, questo per evitare grippaggi.
oltre alla modifica della curva di anticipo, quando ti mappano la centralina modificano anche i valori di benzina che il motore brucia, quindi teoricamente abbassano la quantità di benzina per aumentare le prestazioni (e quindi si abbassano i consumi).
però fino ai 4500 giri (con valvola parzializzata) o 4000 (con valvola spalancata) la centralina se ne sbatte allegramente lavorando esclusivamente sulla base di debimetro e sonda lambda, quindi i miglioramenti si notano solo agli alti giri.
in ogni caso il discorso è molto più complesso, ma resta il fatto che su un motore stock, rimappare è più che altro uno spreco di soldi.... un bell'assetto si sente molto di più, diciamo che la mappa è la ciliegina sulla torta
centralina funziona così a grandi linee, togli benzina e aumenti le prestazioni, fino a raggiungere il rapporto stechiometrico vale a dire 14,qualcosa:1 (aria/benzina).
di serie ti danno una macchina con valori più grassi, quindi più consumi e meno prestazioni, questo per evitare grippaggi.
oltre alla modifica della curva di anticipo, quando ti mappano la centralina modificano anche i valori di benzina che il motore brucia, quindi teoricamente abbassano la quantità di benzina per aumentare le prestazioni (e quindi si abbassano i consumi).
però fino ai 4500 giri (con valvola parzializzata) o 4000 (con valvola spalancata) la centralina se ne sbatte allegramente lavorando esclusivamente sulla base di debimetro e sonda lambda, quindi i miglioramenti si notano solo agli alti giri.
in ogni caso il discorso è molto più complesso, ma resta il fatto che su un motore stock, rimappare è più che altro uno spreco di soldi.... un bell'assetto si sente molto di più, diciamo che la mappa è la ciliegina sulla torta
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115
You know when it's mx5italia.com
mercatino pezzi vari
You know when it's mx5italia.com
mercatino pezzi vari