313x Ha scritto:anche il dato circonferenza non è preciso: la gomma è deformabile e non si gira sulla superficie teorica
inoltre alle alte velocità le gomme posteriori hanno diametro maggiore che quando si è lenti
questo al posteriore
all'anteriore un po meno in quanto la forza centrifuga che deforma il pneumatico è maggiormente contrastata dal carico aerodinamico
almeno questo è quanto dicono alla NASA
313x Ha scritto:dalla NASA mi comunicano inoltre che cambia qualcosa anche a seconda se hai le gomme pompe o le gomme fiape*in effetti hai ragione... diciamo che per avere la circonferenza giusta a 100 km/h bisognerebbe avere un passeggero che misura la ruota mentre gira
e anche dal modello di pneumatico che a volte si discosta dai valori dichiarati
(*) si, alla NASA usano uno slang misto veneto che ho voluto mantenere nella traduzione

comunque sia, l'unico modo per avere la velocità precisa è farsi beccare dall'autovelox! :haha:
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal