This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Iscrizioni ASI, previa iscrizione Club, per avere l'auto storica: ma chi l'ha detto??
Ragazzi, se e' per questo sono DECENNI che lo stato chiede all'ASI la famosa "lista chiusa" che ovviamente non arriva.
Perche' non arriva? Perche' vorrebbe dire "limitare le entrate": in che senso?

Ad oggi l'ASI considera di interesse storico/collezionistico tutti i veicoli che gli vengono presentati, riscuotendo i tesseramenti: se limitasse la cosa solo a certi modelli/versioni incasserebbe solo da chi ha quei modelli/versioni, mentre così ha un paniere maggiore.

Il problema grosso e' che lo stato illo tempore fa ha dimandato l'ASI come unico ente atto a dire se un veicolo sia o meno da considerarsi d'epoca o di interesse storico/collezionistico e loro ovviamente fanno il bello ed il cattivo tempo.

Un'altro discorso poi sono i clubs che sull'ignoranza generale ci marciano.

Iscrizione obbligatoria all' asi tutti gli anni? CAZZATA
Iscrizione al club obbligatoria? CAZZATA
Decadimento dell' iscrizione asi qualora non venga rinnovata la tessera? CAZZATA

In mezzo poi ci mettiamo l'autonomia che ogni regione ha, col risultato che ad esempio in toscana comunque dopo i 20 anni l'auto paga il bollo ridotto a 60€, mentre in altre regioni c'e' l'obbligo di un documento, ovviamente rilasciato dall' asi, che per far mangiare e campare i propri clubs dimanda a loro la cosa facendo iscrivere al suddetto club il proprietario dell' auto: quest'ultima pratica ad un certo punto potrebbe anche avere una logica anche per l'utente finale: io mi iscrivo al club il quale mi porta avanti la pratica ed io faccio riferimento a loro per tutto.
Il problema e' quando ti senti chiedere 3-400€ per una pratica quando il costo reale e' di circa 200€ compreso sviluppo delle foto, raccomandate ecc.ecc.ecc.

Detto questo, l'unico modo e' cercare assicurazioni che assicurino anche senza iscrizione asi: qualcuna in giro ancora c'e', pero' vanno sempre visti i costi.

Ah, per chi non lo sa, soprattutto per Leonardo Lucarelli: AXA assicura le over 30 anni iscritte all' asi a circa 130€ l'anno...e' da valutare, soprattutto per le fiat 500.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Iscrizioni ASI, previa iscrizione Club, per avere l'auto storica: ma chi l'ha detto?? - da Fly Lemon - 30-10-2013, 20:52