Ti rispondo avendo avuto lo stesso 1.6 TS (su 146 però), guidato più volte il 2.0 TS, avendo avuto una 147 (ma JTD) e avendo ora una NBFL 1.8
Come motore non c'è paragone, il 2.0TS a mio avviso è ben altra cosa, il 1.6 ha un erogazione diversa ma cmq non sale meglio nel complesso del 1.8 Mazda. In compenso neanche i consumi sono da TS (nè di benzina nè di olio). Quella sensazione di slegarsi intorno ai 4500 che hai sentito è dovuta al (maledetto) VVT.
Certo tutto ciò viene ripagato da ben altre sensazioni di guida, una motricità e un rapporto guidatore/sterzo completamente diverso.
La distribuzione va fatta ad intervalli doppi rispetto ai TS, cioè ogni 100000km o 10 anni, e vista l'esperienza che sto avendo, è una brutta rogna su questo motore a causa del variatore e della sua sensoristica (vuoi anche xk in italia ne han venduti pochi preferendo i 1.6, e immagino in svizzera non sia molto diverso).
Come motore non c'è paragone, il 2.0TS a mio avviso è ben altra cosa, il 1.6 ha un erogazione diversa ma cmq non sale meglio nel complesso del 1.8 Mazda. In compenso neanche i consumi sono da TS (nè di benzina nè di olio). Quella sensazione di slegarsi intorno ai 4500 che hai sentito è dovuta al (maledetto) VVT.
Certo tutto ciò viene ripagato da ben altre sensazioni di guida, una motricità e un rapporto guidatore/sterzo completamente diverso.
La distribuzione va fatta ad intervalli doppi rispetto ai TS, cioè ogni 100000km o 10 anni, e vista l'esperienza che sto avendo, è una brutta rogna su questo motore a causa del variatore e della sua sensoristica (vuoi anche xk in italia ne han venduti pochi preferendo i 1.6, e immagino in svizzera non sia molto diverso).
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue
Per ora stock...
19/06/2011 finalmente miata
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