Allora ragazzi eccomi qui fresco fresco di prova di mx5 1.8 nbfl arruginita :haha:
Diciamo che ho provato il suddetto veicolo e ho riassaporato sensazioni assopite che dopo la vendita della mia vecchia 155 2.0 messa giù da battaglia non avevo più assaporato. Rispetto alla 147 la mx5 è decisamente più "analogica", più dura da guidare e più diretta. Tutto nel veicolo funziona correttamente, dal accendisigari alla radio, fari ecc ecc...
Diciamo che la concentrazione nel cercare il minimo suono o problema non mi ha permesso di godermi l'auto ma alcune cose posso dirle. Lo sterzo è diretto al punto giusto e anche la comunicatività va alla grande. Nessun problema per il cambio, leggermente duro da azionare rispetto alla 147 ma molto preciso e rapido, il motore....ah ecco il motore....dedico un paragrafetto a parte che è meglio...
Forse avendo sempre avuto alfa della vecchia generazione a benzina sotto il ***** mi viene da dare per scontate tante cose ma decisamente non dovrei. La primissima sensazione è stata quella di tornare alla prontezza del 2.0 ts quando appena sfiorato il pedale il motore è salito parecchio di giri...corsa del pedale molto più corta rispetto alla 147 mi dico. Ingrano la prima e parto. faccio le prime curve e mi dirigo in una strada di campagna li vicino. Intanto la macchina si scalda e decido di fare sul serio per vedere come allunga. Butto dentro una seconda e pam...si parte...schiaccio e si sale di giri...si sale caz*o ma lentamente di brutto, cioé la macchina va più della 147 1.6 ma secondo me se dovessi incontrare la mia vecchia 155 2.0 con 140cv è meglio se non faccio lo spiritoso...sarebbe un massacro...
La sensazione è di avere una rapportatura molto lunga, o forse il motore non è rapido nel salire di giri come mi sarei aspettato. Nonostante sia la 147 che la mx5 abbiano il fondoscala a 7000 la 147 1.6 in basso è molto più piena e fluida, inoltre cambia carattere ai 4500 e tira fino a 6500 molto forte per poi rallentare un pelo la salita fino a 7000 mentre la mazda si incaz*a dopo, mi è sembrato a 5000 e tira bene fino a 7000. Comunque ci sono rimasto abbastanza non tanto per le prestazioni ma del fatto che è molto vuoto sotto e poco trattabile. Vabbè vorrei sapere cosa ne pensate, mi è sembrato male o confermate?
Ripeto la macchina non è lenta in assoluto ma per dire che pesa nulla e ha 20cv in più della 147 non mi pare che schizzi via appena si schiaccia il pedale...
Ho anche analizzato con calma il libretto tagliandi. pare che la macchina sia stata usata molto i primi anni di vita e successivamente molto poco. Nel 2008 è stato fatto un tagliando ai 140k km compresa la cinghia di distribuzione e nel 2010 dopo due anni è stato fatto l'ultimo tagliando a quota 148k km. Dal 2010 ad oggi la macchina ha fatto solo 12k km. Diciamo che dal 2008 ad oggi la macchina ha percorso solo 4000 km all'anno.
Per la distribuzione che dite? E' come per le alfa che oltre all'intervallo chilometrico va rispettato anche un intervallo temporale? (ad esempio per i ts è 60k km oppure ogni 5 anni).
Inoltre mi potreste fare una foto del dettaglio del baule posteriore chiuso? Come rimane la serratura per l'apertura del cofano? a filo della carrozzeria o molto dentro?
In generale comunque la meccanica mi è sembrata ok, a parte che per i primi metri la cinghia servizi slittava di brutto facendo il tipico fischio...non ho capito se può essere causato dal fatto che la macchina è stata ferma un mese o da cosa. Dopo i primi metri ha smesso e non l'ha più fatto...boh...
Grazie per le risposte!
Diciamo che ho provato il suddetto veicolo e ho riassaporato sensazioni assopite che dopo la vendita della mia vecchia 155 2.0 messa giù da battaglia non avevo più assaporato. Rispetto alla 147 la mx5 è decisamente più "analogica", più dura da guidare e più diretta. Tutto nel veicolo funziona correttamente, dal accendisigari alla radio, fari ecc ecc...
Diciamo che la concentrazione nel cercare il minimo suono o problema non mi ha permesso di godermi l'auto ma alcune cose posso dirle. Lo sterzo è diretto al punto giusto e anche la comunicatività va alla grande. Nessun problema per il cambio, leggermente duro da azionare rispetto alla 147 ma molto preciso e rapido, il motore....ah ecco il motore....dedico un paragrafetto a parte che è meglio...
Forse avendo sempre avuto alfa della vecchia generazione a benzina sotto il ***** mi viene da dare per scontate tante cose ma decisamente non dovrei. La primissima sensazione è stata quella di tornare alla prontezza del 2.0 ts quando appena sfiorato il pedale il motore è salito parecchio di giri...corsa del pedale molto più corta rispetto alla 147 mi dico. Ingrano la prima e parto. faccio le prime curve e mi dirigo in una strada di campagna li vicino. Intanto la macchina si scalda e decido di fare sul serio per vedere come allunga. Butto dentro una seconda e pam...si parte...schiaccio e si sale di giri...si sale caz*o ma lentamente di brutto, cioé la macchina va più della 147 1.6 ma secondo me se dovessi incontrare la mia vecchia 155 2.0 con 140cv è meglio se non faccio lo spiritoso...sarebbe un massacro...
La sensazione è di avere una rapportatura molto lunga, o forse il motore non è rapido nel salire di giri come mi sarei aspettato. Nonostante sia la 147 che la mx5 abbiano il fondoscala a 7000 la 147 1.6 in basso è molto più piena e fluida, inoltre cambia carattere ai 4500 e tira fino a 6500 molto forte per poi rallentare un pelo la salita fino a 7000 mentre la mazda si incaz*a dopo, mi è sembrato a 5000 e tira bene fino a 7000. Comunque ci sono rimasto abbastanza non tanto per le prestazioni ma del fatto che è molto vuoto sotto e poco trattabile. Vabbè vorrei sapere cosa ne pensate, mi è sembrato male o confermate?
Ripeto la macchina non è lenta in assoluto ma per dire che pesa nulla e ha 20cv in più della 147 non mi pare che schizzi via appena si schiaccia il pedale...
Ho anche analizzato con calma il libretto tagliandi. pare che la macchina sia stata usata molto i primi anni di vita e successivamente molto poco. Nel 2008 è stato fatto un tagliando ai 140k km compresa la cinghia di distribuzione e nel 2010 dopo due anni è stato fatto l'ultimo tagliando a quota 148k km. Dal 2010 ad oggi la macchina ha fatto solo 12k km. Diciamo che dal 2008 ad oggi la macchina ha percorso solo 4000 km all'anno.
Per la distribuzione che dite? E' come per le alfa che oltre all'intervallo chilometrico va rispettato anche un intervallo temporale? (ad esempio per i ts è 60k km oppure ogni 5 anni).
Inoltre mi potreste fare una foto del dettaglio del baule posteriore chiuso? Come rimane la serratura per l'apertura del cofano? a filo della carrozzeria o molto dentro?
In generale comunque la meccanica mi è sembrata ok, a parte che per i primi metri la cinghia servizi slittava di brutto facendo il tipico fischio...non ho capito se può essere causato dal fatto che la macchina è stata ferma un mese o da cosa. Dopo i primi metri ha smesso e non l'ha più fatto...boh...
Grazie per le risposte!