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Permuta Alfa 147 1.6 ts con mazda mx5 1.8 nbfl
#21
Allora ragazzi eccomi qui fresco fresco di prova di mx5 1.8 nbfl arruginita :haha:
Diciamo che ho provato il suddetto veicolo e ho riassaporato sensazioni assopite che dopo la vendita della mia vecchia 155 2.0 messa giù da battaglia non avevo più assaporato. Rispetto alla 147 la mx5 è decisamente più "analogica", più dura da guidare e più diretta. Tutto nel veicolo funziona correttamente, dal accendisigari alla radio, fari ecc ecc...
Diciamo che la concentrazione nel cercare il minimo suono o problema non mi ha permesso di godermi l'auto ma alcune cose posso dirle. Lo sterzo è diretto al punto giusto e anche la comunicatività va alla grande. Nessun problema per il cambio, leggermente duro da azionare rispetto alla 147 ma molto preciso e rapido, il motore....ah ecco il motore....dedico un paragrafetto a parte che è meglio...

Forse avendo sempre avuto alfa della vecchia generazione a benzina sotto il ***** mi viene da dare per scontate tante cose ma decisamente non dovrei. La primissima sensazione è stata quella di tornare alla prontezza del 2.0 ts quando appena sfiorato il pedale il motore è salito parecchio di giri...corsa del pedale molto più corta rispetto alla 147 mi dico. Ingrano la prima e parto. faccio le prime curve e mi dirigo in una strada di campagna li vicino. Intanto la macchina si scalda e decido di fare sul serio per vedere come allunga. Butto dentro una seconda e pam...si parte...schiaccio e si sale di giri...si sale caz*o ma lentamente di brutto, cioé la macchina va più della 147 1.6 ma secondo me se dovessi incontrare la mia vecchia 155 2.0 con 140cv è meglio se non faccio lo spiritoso...sarebbe un massacro...
La sensazione è di avere una rapportatura molto lunga, o forse il motore non è rapido nel salire di giri come mi sarei aspettato. Nonostante sia la 147 che la mx5 abbiano il fondoscala a 7000 la 147 1.6 in basso è molto più piena e fluida, inoltre cambia carattere ai 4500 e tira fino a 6500 molto forte per poi rallentare un pelo la salita fino a 7000 mentre la mazda si incaz*a dopo, mi è sembrato a 5000 e tira bene fino a 7000. Comunque ci sono rimasto abbastanza non tanto per le prestazioni ma del fatto che è molto vuoto sotto e poco trattabile. Vabbè vorrei sapere cosa ne pensate, mi è sembrato male o confermate?
Ripeto la macchina non è lenta in assoluto ma per dire che pesa nulla e ha 20cv in più della 147 non mi pare che schizzi via appena si schiaccia il pedale...

Ho anche analizzato con calma il libretto tagliandi. pare che la macchina sia stata usata molto i primi anni di vita e successivamente molto poco. Nel 2008 è stato fatto un tagliando ai 140k km compresa la cinghia di distribuzione e nel 2010 dopo due anni è stato fatto l'ultimo tagliando a quota 148k km. Dal 2010 ad oggi la macchina ha fatto solo 12k km. Diciamo che dal 2008 ad oggi la macchina ha percorso solo 4000 km all'anno.
Per la distribuzione che dite? E' come per le alfa che oltre all'intervallo chilometrico va rispettato anche un intervallo temporale? (ad esempio per i ts è 60k km oppure ogni 5 anni).

Inoltre mi potreste fare una foto del dettaglio del baule posteriore chiuso? Come rimane la serratura per l'apertura del cofano? a filo della carrozzeria o molto dentro?
In generale comunque la meccanica mi è sembrata ok, a parte che per i primi metri la cinghia servizi slittava di brutto facendo il tipico fischio...non ho capito se può essere causato dal fatto che la macchina è stata ferma un mese o da cosa. Dopo i primi metri ha smesso e non l'ha più fatto...boh...

Grazie per le risposte!
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#22
Probabilmente siccome non la usano si è legata,com'era la mia,che ci ha messo un 2000 km buoni a slegarsi in basso. Per il resto è normale,è risaputo che la MX-5 non sia un mostro Big Grin

Inviato da ESTICAZZI NUN CE LI METTI?!
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
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#23
Mah, non ho il termine di paragone.
certo che il 1800 ... Io non mi lamentavo del 1600.
Io la cinguia la farei, è dovuta ogni 5 anni comunque e i km si sa.... Sempre un incognita.
per il resto se è un rivenditore, la cinghia servizi che te la cambi!
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#24
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Allegati Anteprime
   
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#25
l'immagine è ruotata di 180 gradi...è capovolta insomma comunque è il dettaglio della serratura del baule...è normale che sia cosi? che cachio le hanno fatto?

Inoltre non mi convince che la macchina abbia le ruote anteriori esteve e quelle posteriori invernali eheheheh
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#26
sto guardando un pò di foto in internet ed effettivamente sembra messo li inprofondità...non è che sia proprio il massimo...ma sapere che è cosi mi fa capire che non c'è nulla di strano. l problema è che la lamiera del foro non è che sia proprio rifinita....
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#27
Si, la serratura è nella posizione giusta, confermo.

Per il discorso motore, la mx5 non è un mostro di coppia, è normale non sentirsi schiacciati sul sedile...
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#28
Ti rispondo avendo avuto lo stesso 1.6 TS (su 146 però), guidato più volte il 2.0 TS, avendo avuto una 147 (ma JTD) e avendo ora una NBFL 1.8
Come motore non c'è paragone, il 2.0TS a mio avviso è ben altra cosa, il 1.6 ha un erogazione diversa ma cmq non sale meglio nel complesso del 1.8 Mazda. In compenso neanche i consumi sono da TS (nè di benzina nè di olio). Quella sensazione di slegarsi intorno ai 4500 che hai sentito è dovuta al (maledetto) VVT.
Certo tutto ciò viene ripagato da ben altre sensazioni di guida, una motricità e un rapporto guidatore/sterzo completamente diverso.

La distribuzione va fatta ad intervalli doppi rispetto ai TS, cioè ogni 100000km o 10 anni, e vista l'esperienza che sto avendo, è una brutta rogna su questo motore a causa del variatore e della sua sensoristica (vuoi anche xk in italia ne han venduti pochi preferendo i 1.6, e immagino in svizzera non sia molto diverso).
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
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#29
Il 1.6 della 147 è un autentico cadavere......:haha: Se ti impressiona di piu' del 1.8 mazda significa che stai provando un'auto spompa/morta ( e dalle foto mi pare plausibile). Qualche anno fa, scendendo dalla 147 1.6 ts aziendale e salendo sulla Giulietta 1.4 Turbo arrivata in sostituzione mi pareva veramente di volare al confronto.
Fermo, ma non inerte.


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#30
la vernice crepata attorno al buco della serratura mi fa pensare che probabilmente l'auto ha preso un bel colpo dietro e il paraurti si è mosso, verifica bene la situazione degli attacchi ed eventualmente il telaio sottostante.
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