Per me e' talmente insulso e stupido come spot che non ha nemmeno carpito la mia attenzione: non fosse perche' avete iniziato a parlarne sarebbe caduto nel dimenticatoio senza nemmeno passare dal via.
Detto questo penso che ci siano 2 problemi grossi in questo spot:
1) Il target non ben identificato
2) La metodolgia con cui e' stato realizzato
Probabilmente hanno fatto 'sta caxxata per cercare di enfatizzare una certa "agilita'" dell' auto che dovrebbe portare ad una sportivita' non meglio identificata, ma alla portata dell'utente moderno medio che si crede tecnico ed esperto, ma che alla fine monta le catene sulle ruote anteriori di una Bmw :no_:.
Purtroppo a chi, ad oggi, si sente ancora golfista (e golfista GTI) posso dire che vive nel presente con i ricordi del passato (senza offesa chiaramente): chi ha avuto una Golf mk1/mk2, o chi l'ha guidata sa che in quegli anni la Golf era IL riferimento perche' era una spanna sopra alle altre in un momento in cui in quel settore non c'era ne' la qualita' che era insita nell' auto, ne' la categoria (GTI appunto) che e' nata con lei: oggi e' a mio avviso la copia mal riuscita della copia mal riuscita, di quella ulteriormente mal riuscita, in un vortice che a partire dalla 3a serie ha portato VW ad adagiarsi sugli allori e la concorrenza a cercare di inseguire la qualita' del riferimento, in alcuni casi sorpassandola.
Per chi come me invece ci ha pure lavorato e le ha smontate beh, la delusione e' doppia e se ve le metto nel ponte e vi faccio vedere i dettagli che solo smontando si riescono a percepire ve ne accorgereste anche voi (tipo quintali di mastice nei parafanghi di 1a e 2a serie e negli scatolati, persi nelle serie successive...poi ci si chiede perche' le auto della concorrenza arrugginivano e le golf no)
Oggi tutte le auto di quella categoria vanno bene, hanno motori e prestazioni analoghi, hanno sistemi sospensivi simili, hanno qualita' simile (la giulietta per quanto fiat e bistrattata e' fatta molto molto bene, solo che e' alfa, ergo fiat, ergo per forza un cesso).
Golf vive di rendita dalla 1a e 2a serie e dal fatto che la concorrenza non e' riuscita a stargli dietro negli anni in cui lei ha preso il volo...chi si ricorda pero' la 3a/4a/5a serie ed i problemi dati (lampade che saltano di continuo, alzavetri che vanno in tilt, ammortizzaotiori e braccetti che si usurano con velocita' stratosferica) e confronta queste cose con le 1e e 2e serie capisce cosa voglio dire.
Detto questo penso che ci siano 2 problemi grossi in questo spot:
1) Il target non ben identificato
2) La metodolgia con cui e' stato realizzato
Probabilmente hanno fatto 'sta caxxata per cercare di enfatizzare una certa "agilita'" dell' auto che dovrebbe portare ad una sportivita' non meglio identificata, ma alla portata dell'utente moderno medio che si crede tecnico ed esperto, ma che alla fine monta le catene sulle ruote anteriori di una Bmw :no_:.
Purtroppo a chi, ad oggi, si sente ancora golfista (e golfista GTI) posso dire che vive nel presente con i ricordi del passato (senza offesa chiaramente): chi ha avuto una Golf mk1/mk2, o chi l'ha guidata sa che in quegli anni la Golf era IL riferimento perche' era una spanna sopra alle altre in un momento in cui in quel settore non c'era ne' la qualita' che era insita nell' auto, ne' la categoria (GTI appunto) che e' nata con lei: oggi e' a mio avviso la copia mal riuscita della copia mal riuscita, di quella ulteriormente mal riuscita, in un vortice che a partire dalla 3a serie ha portato VW ad adagiarsi sugli allori e la concorrenza a cercare di inseguire la qualita' del riferimento, in alcuni casi sorpassandola.
Per chi come me invece ci ha pure lavorato e le ha smontate beh, la delusione e' doppia e se ve le metto nel ponte e vi faccio vedere i dettagli che solo smontando si riescono a percepire ve ne accorgereste anche voi (tipo quintali di mastice nei parafanghi di 1a e 2a serie e negli scatolati, persi nelle serie successive...poi ci si chiede perche' le auto della concorrenza arrugginivano e le golf no)
Oggi tutte le auto di quella categoria vanno bene, hanno motori e prestazioni analoghi, hanno sistemi sospensivi simili, hanno qualita' simile (la giulietta per quanto fiat e bistrattata e' fatta molto molto bene, solo che e' alfa, ergo fiat, ergo per forza un cesso).
Golf vive di rendita dalla 1a e 2a serie e dal fatto che la concorrenza non e' riuscita a stargli dietro negli anni in cui lei ha preso il volo...chi si ricorda pero' la 3a/4a/5a serie ed i problemi dati (lampade che saltano di continuo, alzavetri che vanno in tilt, ammortizzaotiori e braccetti che si usurano con velocita' stratosferica) e confronta queste cose con le 1e e 2e serie capisce cosa voglio dire.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]