mi fa molto piacere leggere che sei invaso dalle scimmie :haha:
però io prima di aprire il motore (se non fuso) verificherei la compressione... come giustamente diceva Shark questi motori sono eterni... ne trovi con 250K km che girano regolarmente in pista e senza problemi... e se la tua intenzione e quella di recuperare 15-20Cv lo puoi fare giocando con scarico, aspirazione, mappa, fasature....

bocciati...
non dico che non funzionano... ma se la tua intenzione e di fare un motore leggermente più brioso e che dura a lungo ai bisogno di materiale di ottima qualità..... se invece vuoi fare un motore molto potente, sono indispensabili materiali e lavorazioni assolutamente perfette
perchè 4-2-1?
non è meglio 4-1 per spremere CV?
per quanto riguarda "lo stress del collettore" hai considerato che questo deve avere le giuste sezioni, lunghezze, e curvature, per gestire i flussi e quindi migliorare il rendimento del motore?
io eviterei tutte le cinesate da 4 soldi.... con tutto il rispetto per i cinesi, ma io i prodotti buoni non li cerco da loro
ok... poi gli abbini un rerout
e per la mappatura?
scusa, ma ho voluto esprimerti una piccola parte dei miei pensieri
però io prima di aprire il motore (se non fuso) verificherei la compressione... come giustamente diceva Shark questi motori sono eterni... ne trovi con 250K km che girano regolarmente in pista e senza problemi... e se la tua intenzione e quella di recuperare 15-20Cv lo puoi fare giocando con scarico, aspirazione, mappa, fasature....
Vitruvio74 Ha scritto:Parliamo di componentistica racing per una 1800 del 94 (futuro acquisto a breve)io le definisco indispensabili
Ho navigato un po' in rete e ho trovato alcuni "pezzettini" interessanti a prezzi veramente bassi
Partiamo dall'idea che l'auto che prenderò avrà, visto l'eta, un boato di km, quindi una revisione del motore è sicuramente da fare... e visto che ci siamo una elaborazione da aspirato intorno ai 150 hp (partendo dai 131 di serie) è nei programmi
1) Pulegge regolabili
39 dollari spedite a casa su aliexpress (magari servono a poco.... ma per meno di 30 euro le prendo)
http://www.aliexpress.com/item/CAM-GEAR-...10296.html

Vitruvio74 Ha scritto:2) Pistoni
senza esagerare con pistoni stampati, una bella serie di pistoni maggiorati + 0,5 mm
http://www.ebay.com/itm/91-98-Mazda-Prot...5d3c7ff85e
anche questi spediti meno di 150 euro
bocciati...
non dico che non funzionano... ma se la tua intenzione e di fare un motore leggermente più brioso e che dura a lungo ai bisogno di materiale di ottima qualità..... se invece vuoi fare un motore molto potente, sono indispensabili materiali e lavorazioni assolutamente perfette

Vitruvio74 Ha scritto:3) Collettore scarico 4/2/1
di questi poi se ne trovano a cariolate.. ok produzione cinese... ma un aspirato un collettore non lo stressa come una turbina... credo vada più che bene
qui i prezzi variano molto
perchè 4-2-1?
non è meglio 4-1 per spremere CV?
per quanto riguarda "lo stress del collettore" hai considerato che questo deve avere le giuste sezioni, lunghezze, e curvature, per gestire i flussi e quindi migliorare il rendimento del motore?
io eviterei tutte le cinesate da 4 soldi.... con tutto il rispetto per i cinesi, ma io i prodotti buoni non li cerco da loro
Vitruvio74 Ha scritto:4) radiatore alluminio... 150 euro spedito su aliexpress
http://www.aliexpress.com/item/FOR-Mazda...98248.html
magari in sostituzione dell'originale corroso dai secoli.....
ok... poi gli abbini un rerout

e per la mappatura?
scusa, ma ho voluto esprimerti una piccola parte dei miei pensieri
