E ora di togliere la povere a questo thread.
Sono passati due anni (beh, mancano pochi giorni) dall'acquisto della bianchina.
Durante questo periodo gli obiettivi sono cambiati innumerevoli volte. Inizialmente doveva essere restaurata e rimanere come mamma Mazda l'aveva fatta. Per fortuna ho capito che non sono fatto per avere l'auto da guardare o far vedere agli altri. Mi sono detto "Se devo spendere la faccio come dico io", quindi l'idea era quella di renderla un po' più performante (ma non troppo). Stimavo di impiegarci un annetto ma mi sono sbagliato: il primo anno è servito per renderla "potabile", il secondo è servito per accumulare tutti quei componenti che poi sono stati montati. Il risultato lo conoscete.
In teoria mancherebbe solo la sistemazione della carrozzeria e un po' di brio sotto il cofano.
Ecco il punto: cosa fare? Diverse idee (o se preferite scimmie) si sono succedute: inizialmente pensavo di ottimizzare il 1.6 con scarico completo e debimetro RX-7; poi ho pensato ai corpi farfallati e alla Megasquirt. L'idea di un motore da 100 cv litro, come quello del buon Alex Zanardi, è stata presto accantonata per una questione di rapporto spesa/resa. Quindi ho pensato: swappo il 1.8 NBFL, monto uno scarico completo, la MS e gli ITB. Risultato: troppa poca potenza.
Se si deve swappare lo si fa come si deve. Complici diversi video visti e un amore viscerale mai sopito avevo pensato di swappare un 13B. Inizialmente aspirato a carburatore, poi col turbo, poi il Renesis (avevo lasciato un indizio al post #204). A conti fatti era un suicidio assistito per i costi di adattamento e ripristino del motore; un inglese specializzato in swap rotativi che aveva già fatto una NA Renesis mi ha chiesto la bellezza di 20.000 (ventimila!) sterline più IVA per una conversione chiavi in mano. Gli ho riso in faccia salvo poi valutare che la spesa effettiva, manodopera esclusa, sarebbe stata almeno la metà facendo tutto da solo. Comunque troppo.
Allora mi sono deciso per la più classica delle iniezioni di potenza: la sovralimentazione.
Spinto dal thread di Doppiaeffe ho pensato di montare un volumetrico. Ma la mia idiosincrasia per il rumore del compressore e la non sufficiente potenza raggiungible (il mio valore ideale è di 220/230 cv) mi hanno fatto cambiare idea.
Rimaneva l'ultima via, la più efficace: il turbo.
La scelta era facile, tre lettere: BBR. La quadratura del cerchio.
"Bene, la farò turbo" mi son detto.
Fino a quando ho perso la testa. E ho trovato la mia strada.
KLZE. Ed è stato amore a prima vista.
Mi sono informato passando nottate intere sui forum di tutto il mondo e la scimmia grande si impadroniva di me.
Poi, poco prima di Natale, lui mi ha trovato. Uno dei pochi arrivati in Europa, in Germania. L'ho preso senza pensarci due volte ad un prezzo ridicolo.
Si, sotto il cofano della mia NA finirà un V6 2.5, tutto in alluminio, a corsa corta. 200 cv di base, una ventina abbondante in più grazie agli ITB, alla MS e allo scarico.
Facile? No, per niente. Bisogna adattare un motore che è nato per essere montato trasversalmente. Per questo dall'Inghilterra arriverà il conversion kit, fatto fare su ordinazione. Tra una cosa e l'altra tutto lo swap costerà come un kit turbo plug and play ma volete mettere la soddisfazione?
Così dopo due anni di metamorfosi, quando credevo di essere arrivato all'80% del completamento del mio progetto NA, si riparte da capo. Altre idee e migliorie sono in rampa di lancio e riporteranno il livello di sviluppo ad un misero 30%. La NA passerà il 2014 più smontata che mai, ipotizzando l'appuntamento per la messa in strada nel 2015 . Nel frattempo vi terrò aggiornati.
Abbiate pazienza, ne varrà la pena.
Sono passati due anni (beh, mancano pochi giorni) dall'acquisto della bianchina.
Durante questo periodo gli obiettivi sono cambiati innumerevoli volte. Inizialmente doveva essere restaurata e rimanere come mamma Mazda l'aveva fatta. Per fortuna ho capito che non sono fatto per avere l'auto da guardare o far vedere agli altri. Mi sono detto "Se devo spendere la faccio come dico io", quindi l'idea era quella di renderla un po' più performante (ma non troppo). Stimavo di impiegarci un annetto ma mi sono sbagliato: il primo anno è servito per renderla "potabile", il secondo è servito per accumulare tutti quei componenti che poi sono stati montati. Il risultato lo conoscete.
In teoria mancherebbe solo la sistemazione della carrozzeria e un po' di brio sotto il cofano.
Ecco il punto: cosa fare? Diverse idee (o se preferite scimmie) si sono succedute: inizialmente pensavo di ottimizzare il 1.6 con scarico completo e debimetro RX-7; poi ho pensato ai corpi farfallati e alla Megasquirt. L'idea di un motore da 100 cv litro, come quello del buon Alex Zanardi, è stata presto accantonata per una questione di rapporto spesa/resa. Quindi ho pensato: swappo il 1.8 NBFL, monto uno scarico completo, la MS e gli ITB. Risultato: troppa poca potenza.
Se si deve swappare lo si fa come si deve. Complici diversi video visti e un amore viscerale mai sopito avevo pensato di swappare un 13B. Inizialmente aspirato a carburatore, poi col turbo, poi il Renesis (avevo lasciato un indizio al post #204). A conti fatti era un suicidio assistito per i costi di adattamento e ripristino del motore; un inglese specializzato in swap rotativi che aveva già fatto una NA Renesis mi ha chiesto la bellezza di 20.000 (ventimila!) sterline più IVA per una conversione chiavi in mano. Gli ho riso in faccia salvo poi valutare che la spesa effettiva, manodopera esclusa, sarebbe stata almeno la metà facendo tutto da solo. Comunque troppo.
Allora mi sono deciso per la più classica delle iniezioni di potenza: la sovralimentazione.
Spinto dal thread di Doppiaeffe ho pensato di montare un volumetrico. Ma la mia idiosincrasia per il rumore del compressore e la non sufficiente potenza raggiungible (il mio valore ideale è di 220/230 cv) mi hanno fatto cambiare idea.
Rimaneva l'ultima via, la più efficace: il turbo.
La scelta era facile, tre lettere: BBR. La quadratura del cerchio.
"Bene, la farò turbo" mi son detto.
Fino a quando ho perso la testa. E ho trovato la mia strada.
KLZE. Ed è stato amore a prima vista.
Mi sono informato passando nottate intere sui forum di tutto il mondo e la scimmia grande si impadroniva di me.
Poi, poco prima di Natale, lui mi ha trovato. Uno dei pochi arrivati in Europa, in Germania. L'ho preso senza pensarci due volte ad un prezzo ridicolo.
Si, sotto il cofano della mia NA finirà un V6 2.5, tutto in alluminio, a corsa corta. 200 cv di base, una ventina abbondante in più grazie agli ITB, alla MS e allo scarico.
Facile? No, per niente. Bisogna adattare un motore che è nato per essere montato trasversalmente. Per questo dall'Inghilterra arriverà il conversion kit, fatto fare su ordinazione. Tra una cosa e l'altra tutto lo swap costerà come un kit turbo plug and play ma volete mettere la soddisfazione?
Così dopo due anni di metamorfosi, quando credevo di essere arrivato all'80% del completamento del mio progetto NA, si riparte da capo. Altre idee e migliorie sono in rampa di lancio e riporteranno il livello di sviluppo ad un misero 30%. La NA passerà il 2014 più smontata che mai, ipotizzando l'appuntamento per la messa in strada nel 2015 . Nel frattempo vi terrò aggiornati.
Abbiate pazienza, ne varrà la pena.
La ND non esiste.