Non sto a leggere le ultime 10 pagine, ma vorrei ricordare che un motore è formato da diverse parti costruite con macchine a controllo numerico e questo porta ad avere delle tolleranze più o meno favorevoli, una volta assemblato può infatti risultare che un motore sia nato (ovvero ha dei pezzi a misura) bene un altro meno bene.
Le case costruttrici sono tenute a rispettare una tolleranza del 5% rispetto al motore omologato, quindi se Mazda dichiara 160CV è tenuta a rispettarlo se gli "escono" motori in una fascia che va dai 152 CV ai 168 CV. Adesso non entro nel merito dei mezzi della stampa (che magari potranno essere ottimizzati), ma se prendiamo un campione di 100 auto rigorosamente di serie e le mettessimo tutte a fare un controllo su banco rulli noteremo queste differenze.
Ero piccino quando sentivo la famosa frase "questo motore è uscito bene".
E poi anche il rodaggio ha una funzione importante per il motore
Le case costruttrici sono tenute a rispettare una tolleranza del 5% rispetto al motore omologato, quindi se Mazda dichiara 160CV è tenuta a rispettarlo se gli "escono" motori in una fascia che va dai 152 CV ai 168 CV. Adesso non entro nel merito dei mezzi della stampa (che magari potranno essere ottimizzati), ma se prendiamo un campione di 100 auto rigorosamente di serie e le mettessimo tutte a fare un controllo su banco rulli noteremo queste differenze.
Ero piccino quando sentivo la famosa frase "questo motore è uscito bene".
E poi anche il rodaggio ha una funzione importante per il motore

Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]