Per quanto riguarda le piste raggiungibili "entro le due ore" dai lombardi, personalmente vorrei consigliare San Martino del Lago e Franciacorta (Castrezzato). Secondariamente Varano.
Le prime due hanno curve molto raccordate, San Martino in pratica mi ricorda Franciacorta per come e' strutturato pero' lo considero migliore in quanto piu' lungo e vario.
Varano e' un eccellente circuito e fa spesso OPL a prezzi non esosi, personalmente mi piace meno dei primi due dato che la conformazione di alcune curve, piu' "a gomito" diciamo, porta a volerle tagliare parecchio per ottenere i tempi migliori, e questo non fa molto bene alla macchina (si sale sui cordoli).
Modena non lo conosco in quanto mi pare sia stata aperta di recente ?? O almeno fino allo scorso anno non la conoscevo. Ho pero' visto il tracciato da camera car e mi pare del tipo "ben raccordato", al pari di San Martino e Franciacorta, la porrei quindi allo stesso livello dei primi due citati.
Scarterei Castelletto in quanto la pista che tra l'altro e' piu' stretta dei circuiti citati sopra, e' delimitata da jersey di cemento.
Monza e' veloce, inadatta ad imparare "bene" e senza troppi patemi, e nemica di pastiglie e dischi freno dato che le staccate le fai da 200+ quindi ciao ciao ai freni sempre che non ti vadano in fading gia' dopo alcuni giri.
Le prime due hanno curve molto raccordate, San Martino in pratica mi ricorda Franciacorta per come e' strutturato pero' lo considero migliore in quanto piu' lungo e vario.
Varano e' un eccellente circuito e fa spesso OPL a prezzi non esosi, personalmente mi piace meno dei primi due dato che la conformazione di alcune curve, piu' "a gomito" diciamo, porta a volerle tagliare parecchio per ottenere i tempi migliori, e questo non fa molto bene alla macchina (si sale sui cordoli).
Modena non lo conosco in quanto mi pare sia stata aperta di recente ?? O almeno fino allo scorso anno non la conoscevo. Ho pero' visto il tracciato da camera car e mi pare del tipo "ben raccordato", al pari di San Martino e Franciacorta, la porrei quindi allo stesso livello dei primi due citati.
Scarterei Castelletto in quanto la pista che tra l'altro e' piu' stretta dei circuiti citati sopra, e' delimitata da jersey di cemento.
Monza e' veloce, inadatta ad imparare "bene" e senza troppi patemi, e nemica di pastiglie e dischi freno dato che le staccate le fai da 200+ quindi ciao ciao ai freni sempre che non ti vadano in fading gia' dopo alcuni giri.