(posto che io anche con -2 cm farei fatica ad uscire dal box...)
secondo me questo aspetto andrebbe effettivamente indagato in modo "tecnico", magari qualcuno più ferrato di me sull'argomento può dire la sua.
Secondo me:
abbassare l'auto ha sicuramente i suoi vantaggi a livello di guida (non parlo di estetica) poiché migliora decisamente la questione aerodinamica ed inoltre abbassando il centro di gravità si migliora anche il trasferimento di carico.
Quello che però secondo me è uno degli svantaggi peggiori di abbassare "troppo" l'auto è che questo va spesso ad abbassare molto di più il centro di rollio rispetto al centro di gravità, questo comporta un maggior braccio delle forze e quindi, di fatto, una minor resistenza al fenomeno del rollio:
questo perché gli angoli delle sospensioni sono stati progettati da mamma Mazda per un certo tipo di utilizzo. Per limitare tutto ciò si fa ricorso a barre anti rollio maggiorate, molle più rigide, ammortizzatori più frenati... il che dà di fatto un assetto super rigido che non è per forza l'assetto più performante. Poi certo, si fa quadrare tutto magari con pneumatici di sezione maggiore, battistrada e mescola bla bla bla e si ottiene comunque un veicolo molto performante.
L'alternativa potrebbe essere modificare l'attacco inferiore delle sospensioni in modo tale da ristabilire una condizione più vicina a quella originale e ottenere un riavvicinamento del centro di rollio al centro di massa in modo da minimizzare il braccio.
In questo modo si può avere una "naturale" diminuzione del fenomeno del rollio ed evitare di irrigidire troppo tutto l'assetto. L'ideale, in effetti, sarebbe avere il baricentro sì molto basso, ma con vicino il centro di rollio!
Mi sembra che qualcuno qui nel forum abbia prodotto degli attacchi modificati per NA o NB non ricordo.
EBI Ha scritto:(anzi: l'auto troppo bassa fa lavorare male le sospensioni)
secondo me questo aspetto andrebbe effettivamente indagato in modo "tecnico", magari qualcuno più ferrato di me sull'argomento può dire la sua.
Secondo me:
abbassare l'auto ha sicuramente i suoi vantaggi a livello di guida (non parlo di estetica) poiché migliora decisamente la questione aerodinamica ed inoltre abbassando il centro di gravità si migliora anche il trasferimento di carico.
Quello che però secondo me è uno degli svantaggi peggiori di abbassare "troppo" l'auto è che questo va spesso ad abbassare molto di più il centro di rollio rispetto al centro di gravità, questo comporta un maggior braccio delle forze e quindi, di fatto, una minor resistenza al fenomeno del rollio:
questo perché gli angoli delle sospensioni sono stati progettati da mamma Mazda per un certo tipo di utilizzo. Per limitare tutto ciò si fa ricorso a barre anti rollio maggiorate, molle più rigide, ammortizzatori più frenati... il che dà di fatto un assetto super rigido che non è per forza l'assetto più performante. Poi certo, si fa quadrare tutto magari con pneumatici di sezione maggiore, battistrada e mescola bla bla bla e si ottiene comunque un veicolo molto performante.
L'alternativa potrebbe essere modificare l'attacco inferiore delle sospensioni in modo tale da ristabilire una condizione più vicina a quella originale e ottenere un riavvicinamento del centro di rollio al centro di massa in modo da minimizzare il braccio.
In questo modo si può avere una "naturale" diminuzione del fenomeno del rollio ed evitare di irrigidire troppo tutto l'assetto. L'ideale, in effetti, sarebbe avere il baricentro sì molto basso, ma con vicino il centro di rollio!
Mi sembra che qualcuno qui nel forum abbia prodotto degli attacchi modificati per NA o NB non ricordo.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane