Enrico89 Ha scritto:Ringrazio tutti e in particolare Fly Lemon per la sua dettagliatissima risposta.
Si forse posso essermi espresso male anche io, quello che mi interessa è l'iscrizione ASI, che avverrà automaticamente all'atto della reimmatricolazione; dell'omologazione mi importa veramente poco perchè ok in Italia sarà piuttosto rara, ma il valore in sè è basso...
Internet, così come i pareri dei clubs fanno più confusione che altro, quindi credo che l'unica via sia appunto quella di contattare direttamente l'ASI...
L'unica preoccupazione che resta è relativa a quello che è stato accennato, ossia al fatto che le assicurazioni tendano a non applicare la polizza per auto storica; Rivolgendomi di nuovo a voi, mi conviene chiedere direttamente alla mia assicurazione se con questi estremi applicano la polizza oppure no? Non nego che l'idea sia quella, se va tutto in porto, di farla camminare un bel pò, ma non risulterebbe comunque la prima o unica auto a mia disposizione per gli spostamenti.
Per l'omologazione il fatto che valga tanto o poco e' relativo: ho visto omologare delle fiat 500 o delle 600 che non hanno certo dei valori economici da supercar o da auto super ricercata/rara.
Secondo me l'omologazione ha senso farla se in primis ci tieni a certificare che l'auto e' perfettamente originale e se appunto hai la certezza che tutte le componenti principali (ma in qualche caso anche secondarie) sono originali altrimenti e' un bagno di sangue per poterla uniformare agli standard di origine.
Sul discorso polizza informati bene: le compagnie sono molto restie in quel caso e rischi di spendere dei soldi per montare l'impianto per poi non saper con chi assicurarla a cifre umane
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]