Ci tengo ad aggiungere per esperienza che quanto ricavato da una soluzione del genere è realmente poco percepibile particolarmente la potenza extra! la sensazione più palpabile è quella della maggior coppia motrice ai bassi, ed il "sound"
Preso dalla voglia di fare, dalla volontà di "migliorare" (o meglio di cambiare) l'aspirazione OEM, per passione fin da piccolo per il fai da te in genere e per le costruzioni LEGO! mi ha divertito di più il pensare e realizzare questo kit che non tanto quello che ho ottenuto come risultati! Tuttavia è piacevole prendersi qualche piccola soddisfazione.
Se vi fate prendere dalla scimmia divertitevi a modificare l'aspirazione e lo scarico come preferite ma sappiate che la mappa ed il motore sono studiate per le componenti originali, le modifiche cambiano la "dinamica" dei fluidi nei condotti (effetti dinamici delle onde di pressione) e non è difficile perdere piuttosto che guadagnarne!
Ecco il motivo per cui cambiando scarico ed aspirazione non sarebbe male modificare la mappa ed ecco il motivo per cui ho evitato stravolgimenti del sistema di aspirazione che ho pensato, non accorciando troppo il percorso del fluido e cercando di mantenere i volumi (dell'airbox in carbonio o "cassoncino", rispetto la scatola filtro OEM).
Un esempio è la spia catalizzatore che non da pace a chiunque cambi il catalizzatore OEM con un catalizzatore più aperto (200 celle Megnaflow o Brain che ho avuto entrambi) pur mantenendo perfette le emissioni di CO2, al di sotto dei limiti consentiti, si accende la spia del Check dando errore P0420. Questa anomalia non è legata al catalizzatore che non funziona bene, piuttosto ai parametri su cui è settata la centralina che in qualche modo non rientrano più nei valori per cui è programmata..
in qualche modo spiego qualcosa qui ma il discorso è lungo e articolato: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-mappatura.
Infine se volete farvi qualcosa di serio, puntate ad un compressore volumetrico!! erogazione da aspirato ma vera potenza extra e la coppia di un turbo-compresso :WohoW:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-Compressa!
Preso dalla voglia di fare, dalla volontà di "migliorare" (o meglio di cambiare) l'aspirazione OEM, per passione fin da piccolo per il fai da te in genere e per le costruzioni LEGO! mi ha divertito di più il pensare e realizzare questo kit che non tanto quello che ho ottenuto come risultati! Tuttavia è piacevole prendersi qualche piccola soddisfazione.
Se vi fate prendere dalla scimmia divertitevi a modificare l'aspirazione e lo scarico come preferite ma sappiate che la mappa ed il motore sono studiate per le componenti originali, le modifiche cambiano la "dinamica" dei fluidi nei condotti (effetti dinamici delle onde di pressione) e non è difficile perdere piuttosto che guadagnarne!
Ecco il motivo per cui cambiando scarico ed aspirazione non sarebbe male modificare la mappa ed ecco il motivo per cui ho evitato stravolgimenti del sistema di aspirazione che ho pensato, non accorciando troppo il percorso del fluido e cercando di mantenere i volumi (dell'airbox in carbonio o "cassoncino", rispetto la scatola filtro OEM).
Un esempio è la spia catalizzatore che non da pace a chiunque cambi il catalizzatore OEM con un catalizzatore più aperto (200 celle Megnaflow o Brain che ho avuto entrambi) pur mantenendo perfette le emissioni di CO2, al di sotto dei limiti consentiti, si accende la spia del Check dando errore P0420. Questa anomalia non è legata al catalizzatore che non funziona bene, piuttosto ai parametri su cui è settata la centralina che in qualche modo non rientrano più nei valori per cui è programmata..
in qualche modo spiego qualcosa qui ma il discorso è lungo e articolato: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-mappatura.
Infine se volete farvi qualcosa di serio, puntate ad un compressore volumetrico!! erogazione da aspirato ma vera potenza extra e la coppia di un turbo-compresso :WohoW:
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TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
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