oh là. fatto.
Bilstein rigenerati e montati da Sora Ammortizzatori a Vittorio Veneto.
già che c'erano me li hanno pure riverniciati... e chi se lo aspettava.
comunque, montati in un'oretta. ci ho già fatto un giro su e giù per le Mire. chi è della zona sa di che strada parlo, per gli altri allego foto.
son rimasto un po' spiazzato, è un'altra macchina. intanto è molto meno rigida. con gli ammo vecchi contavo le listarelle dei tombini. come dicevo all'inizio, sul dritto è sempre stata rigida, e beccheggiava tanto nei cambi direzione.
adesso è un po' più morbida sul dritto e mi sembra beccheggiare meno nei cambi direzione. fattostà che è molto più pronta allo sterzo e parecchio più appiccicata per terra. il giretto di prova l'ho fatto su e giù per questa strada simpatica a curvoni ampi e in pendenza, a serbatoio vuoto, e non c'è stato verso di farla scodare. oddio, non è che abbia fatto chissà che numeri da gara, anche perchè proprio lì mi ci sono schiantato a gennaio ho ancora un po' di timore reverenziale, però rispetto a prima la sensazione è quella di averla sui binari. è comunque una strada che conosco bene e prima il ***** lo perdevo parecchio, quindi il test comparativo è affidabile.
mi spiegava Sora che rispetto agli originali NB, i Bilstein lavorano al contrario. nel senso che son più duri in rilascio che in compressione. mi ha fatto vedere anche sul banco di prova i valori che rispetto agli originali miei sono praticamente invertiti.
non saprei dire se è diventata anche un pochino più alta dietro. suv era e suv è rimasta.
ah, le molle. abbiam confrontato al durometro (si chiamerà così?) le molle mie con quelle dei bilstein e sono identiche. stessa lunghezza, stessa durezza. a voi risulta che le molle siano le stesse tra NB 1600 e fl 1800 sport????
e bon, son contento. credo. non so, mi aspettavo di ritrovarmela ancora più rigida, mi ero preparato psicologicamente a perdere confort, e invece mi son ritrovato più comodo di prima. credo di dover elaborare psicologicamente questa cosa.
spesa totale... 200 euri per il bilstein usati e 400 ivati per la rimessa a nuovo. montaggio offerto dalla ditta. non è poco, ma per quel che dovevo fare io, vale a dire ritrovarmi con gli ammortizzatori nuovi senza abbassare l'assetto, non so se avrei potuto fare diversamente.
settimana prossima magari faccio un giro a ricontrollare convergenza, che per tirar giù gli anteriori abbiam dovuto sbullonare i trapezi inferiori e non vorrei che si fossero spostati un po' gli eccentrici.
Bilstein rigenerati e montati da Sora Ammortizzatori a Vittorio Veneto.
già che c'erano me li hanno pure riverniciati... e chi se lo aspettava.
comunque, montati in un'oretta. ci ho già fatto un giro su e giù per le Mire. chi è della zona sa di che strada parlo, per gli altri allego foto.
son rimasto un po' spiazzato, è un'altra macchina. intanto è molto meno rigida. con gli ammo vecchi contavo le listarelle dei tombini. come dicevo all'inizio, sul dritto è sempre stata rigida, e beccheggiava tanto nei cambi direzione.
adesso è un po' più morbida sul dritto e mi sembra beccheggiare meno nei cambi direzione. fattostà che è molto più pronta allo sterzo e parecchio più appiccicata per terra. il giretto di prova l'ho fatto su e giù per questa strada simpatica a curvoni ampi e in pendenza, a serbatoio vuoto, e non c'è stato verso di farla scodare. oddio, non è che abbia fatto chissà che numeri da gara, anche perchè proprio lì mi ci sono schiantato a gennaio ho ancora un po' di timore reverenziale, però rispetto a prima la sensazione è quella di averla sui binari. è comunque una strada che conosco bene e prima il ***** lo perdevo parecchio, quindi il test comparativo è affidabile.
mi spiegava Sora che rispetto agli originali NB, i Bilstein lavorano al contrario. nel senso che son più duri in rilascio che in compressione. mi ha fatto vedere anche sul banco di prova i valori che rispetto agli originali miei sono praticamente invertiti.
non saprei dire se è diventata anche un pochino più alta dietro. suv era e suv è rimasta.
ah, le molle. abbiam confrontato al durometro (si chiamerà così?) le molle mie con quelle dei bilstein e sono identiche. stessa lunghezza, stessa durezza. a voi risulta che le molle siano le stesse tra NB 1600 e fl 1800 sport????
e bon, son contento. credo. non so, mi aspettavo di ritrovarmela ancora più rigida, mi ero preparato psicologicamente a perdere confort, e invece mi son ritrovato più comodo di prima. credo di dover elaborare psicologicamente questa cosa.
spesa totale... 200 euri per il bilstein usati e 400 ivati per la rimessa a nuovo. montaggio offerto dalla ditta. non è poco, ma per quel che dovevo fare io, vale a dire ritrovarmi con gli ammortizzatori nuovi senza abbassare l'assetto, non so se avrei potuto fare diversamente.
settimana prossima magari faccio un giro a ricontrollare convergenza, che per tirar giù gli anteriori abbiam dovuto sbullonare i trapezi inferiori e non vorrei che si fossero spostati un po' gli eccentrici.