This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Anche la nostra valvola PCV funziona cosi'?
#35
IAPPO Ha scritto:Se non ho male interpretato il tuo messaggio, hai detto che il tubetto che parte dalla sinistra del coperchio punterie (guardando il motore a cofano aperto) e va al plenum, cioè quello della valvola pcv, ha la stessa funzione di quello che parte dalla destra del motore e va al condotto di aspirazione, cioè togliere i vapori dal coperchio punterie.
Io però ho sostituito uno dei due tubetti originali, quello che non comprende la valvola PCV, con un tubo trasparente perché l'originale si era disintegrato nel rimuoverlo. E dopo qualche migliaio di chilometri è pulito e lindo come il giorno che ce l'ho messo. Se i gas passassero dentro, non dovrebbe essere bello sudicio?

Esatto, entrambi i tubi hanno la stessa funzione in condizioni diverse. Quello a SX a piccole aperture farfalla, quello a DX in pieno.
All'interno del coperchio punterie ci sono dei labirinti che servono proprio a separare l'olio dal flusso d'aria in uscita motore. Se funzionano bene non dovrebbe uscire olio dal motore. Chiaro che questi labirinti (che hanno la stessa funzione del separatore esterno) in alcune condizioni non riescono piu' a funzionare, lasciando passare olio verso l'aspirazione.

Tipici casi in cui entrano in crisi sono:
- incremento del blow-by (fasce usurate o rotte, pistoni/canne ovalizzati)
- ingresso "abusivo" d'aria (una guarnizione rotta, col motore che coe spiegavo viene sempre tenuto in depressione, porta ad un flusso d'aria in ingresso nel motore che poi andra' a finire in aspirazione)
- invasamento degli sfati con olio motore, tipicamente in curva o in frenata.

Pensa poi che qui la vita e' semplificata dal fatto che in un motore 4 cilindri in linea, il volume d'aria del basamento e' costante, cioe' il volume d'aria spostato dai 2 pistoni in salita e' esattamente pari a quello spostato dai 2 pistoni in discesa, quindi allo sfiato si vede solo la portata di gas di combustione scappata ai pistoni...
Immagina cosa succede in un motore monocilindrico 750cc.. ad ogni giro motore vedrei una portata in uscita pari a 750cc+blow-by ed una portata in rientro di 750cc...


Messaggi in questa discussione
Anche la nostra valvola PCV funziona cosi'? - da Doppiaeffe - 16-05-2014, 07:24
Anche la nostra valvola PCV funziona cosi'? - da Vitt - 21-05-2014, 17:01

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [B6] Perdita liquido valvola ISC freddy91 9 754 19-07-2024, 21:36
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC] Consiglio officina anche non ufficiale Ald-5 2 379 03-04-2024, 09:09
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NB/NB FL] Emulatore sonda lambda non funziona Carfire 5 887 07-02-2024, 13:26
Ultimo messaggio: Rava86
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 994 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
  [ND] PROGETTO scarico con valvola omologato FIVE 16 9,548 28-10-2020, 17:09
Ultimo messaggio: Andr006
  Distribuzione, cambio anche pompa acqua? lelio 12 7,491 03-06-2018, 16:41
Ultimo messaggio: pompcecere
  Non mi funziona più il VDO che segnala la temperatura olio motore marvel 11 4,086 22-08-2017, 17:36
Ultimo messaggio: marvel
  codice telaio di un 1.6 (NA,NB,NBFL) (anche in PVT) x ordine urgente pierpower 10 3,194 19-06-2015, 16:44
Ultimo messaggio: suzumonza
  Astina olio motore (funziona male?) impazzisco!!! Rares 14 8,574 06-03-2015, 20:23
Ultimo messaggio: jhonnybravo
  Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) tuono 606 91,659 20-01-2015, 18:47
Ultimo messaggio: flower



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)