IAPPO Ha scritto:Se non ho male interpretato il tuo messaggio, hai detto che il tubetto che parte dalla sinistra del coperchio punterie (guardando il motore a cofano aperto) e va al plenum, cioè quello della valvola pcv, ha la stessa funzione di quello che parte dalla destra del motore e va al condotto di aspirazione, cioè togliere i vapori dal coperchio punterie.
Io però ho sostituito uno dei due tubetti originali, quello che non comprende la valvola PCV, con un tubo trasparente perché l'originale si era disintegrato nel rimuoverlo. E dopo qualche migliaio di chilometri è pulito e lindo come il giorno che ce l'ho messo. Se i gas passassero dentro, non dovrebbe essere bello sudicio?
Esatto, entrambi i tubi hanno la stessa funzione in condizioni diverse. Quello a SX a piccole aperture farfalla, quello a DX in pieno.
All'interno del coperchio punterie ci sono dei labirinti che servono proprio a separare l'olio dal flusso d'aria in uscita motore. Se funzionano bene non dovrebbe uscire olio dal motore. Chiaro che questi labirinti (che hanno la stessa funzione del separatore esterno) in alcune condizioni non riescono piu' a funzionare, lasciando passare olio verso l'aspirazione.
Tipici casi in cui entrano in crisi sono:
- incremento del blow-by (fasce usurate o rotte, pistoni/canne ovalizzati)
- ingresso "abusivo" d'aria (una guarnizione rotta, col motore che coe spiegavo viene sempre tenuto in depressione, porta ad un flusso d'aria in ingresso nel motore che poi andra' a finire in aspirazione)
- invasamento degli sfati con olio motore, tipicamente in curva o in frenata.
Pensa poi che qui la vita e' semplificata dal fatto che in un motore 4 cilindri in linea, il volume d'aria del basamento e' costante, cioe' il volume d'aria spostato dai 2 pistoni in salita e' esattamente pari a quello spostato dai 2 pistoni in discesa, quindi allo sfiato si vede solo la portata di gas di combustione scappata ai pistoni...
Immagina cosa succede in un motore monocilindrico 750cc.. ad ogni giro motore vedrei una portata in uscita pari a 750cc+blow-by ed una portata in rientro di 750cc...