Mi permetto di dare un parere visto che organizzo raduni, quasi sempre con massimo 30 - 35 vetture ma anni fa ho fatto parte dello staff dei primi due storici nazionali. Imporre il divieto di sorpasso è una cosa quasi obbligata, altrimenti si corrono troppi rischi.
Provate a mettervi nei panni di chi organizza un raduno e deve gestire un serpentone di auto, con la preoccupazione che qualcuno che magari all'aperitivo ha alzato un pò troppo il gomito si metta a superare prima di una curva e si trovi una moto infilata in mezzo al cofano. Cose che possono succedere e anche al mio raduno di due weekend fa ci siamo andati vicini per ammissione di un partecipante.
E' vero che dovrebbe vincere sempre il buon senso ma è anche vero che non possiamo sapere dove arriva l'intelligenza di ogni singolo driver, specialmente in un gruppo così numeroso!
Appoggio quindi al 100% questa strategia, da sempre...al tempo stesso non ci si può aspettare che un gruppo di 120 auto possa avere un'andatura spedita, per ovvi motivi, quelli che Lemon ha evidenziato nel post iniziale (ci sono quelli che vogliono semplicemente godersi un giretto e non hanno voglia di tirare, ci sta). Vai ad un raduno di 120 macchine --> sai già che ci saranno rallentamenti ed elastici.
Provate a mettervi nei panni di chi organizza un raduno e deve gestire un serpentone di auto, con la preoccupazione che qualcuno che magari all'aperitivo ha alzato un pò troppo il gomito si metta a superare prima di una curva e si trovi una moto infilata in mezzo al cofano. Cose che possono succedere e anche al mio raduno di due weekend fa ci siamo andati vicini per ammissione di un partecipante.
E' vero che dovrebbe vincere sempre il buon senso ma è anche vero che non possiamo sapere dove arriva l'intelligenza di ogni singolo driver, specialmente in un gruppo così numeroso!
Appoggio quindi al 100% questa strategia, da sempre...al tempo stesso non ci si può aspettare che un gruppo di 120 auto possa avere un'andatura spedita, per ovvi motivi, quelli che Lemon ha evidenziato nel post iniziale (ci sono quelli che vogliono semplicemente godersi un giretto e non hanno voglia di tirare, ci sta). Vai ad un raduno di 120 macchine --> sai già che ci saranno rallentamenti ed elastici.