Visto che si parla di comportamenti tenuti nel "serpentone" NA e che mi sembra nessuno di quelli sopra vi sia stato, al contrario del sottoscritto, mi permetto di intervenire essendo stato presente ed avendo subito un paio di questi sorpassi dal collega NAmunito.
L'andatura era, a mio avviso, un pò troppo allegra per essere un raduno così numeroso. In alcuni tratti, con traffico contrario in strade strette o con cicloturisti da superare, si potevano correre dei rischi di incidente sia verso altri utenti della strada (moto o macchine), sia tamponamenti tra di noi. Ritengo che tutto sommato siamo stati fortunati (oltre che bravini). Questo senza alcuna critica nei confronti dell'apripista dato che se quelli che lo seguivano non ritenevano sicura la velocità, il gruppo si sarebbe sgranato e la scopa avrebbe avvisato la testa di rallentare.... quindi tutti responsabili della velocità nessuno escluso.
Ovviamente c'erano tratti in cui ci si allungava ed altri in cui si stava più a contatto, ma comunque si andava ben spediti e non c'era assolutamente alcun motivo per superare chi ci stava davanti, sia perchè comunque andava allegro anche lui, sia perchè davanti a lui ce ne erano almeno altri 30, e quindi non si poteva di certo sperare di trovare centinaia di metri liberi per poter fare la mille miglia "de noialtri".
Al massimo bastava, prima di qualche tornante appetitoso, allontanarsi da chi ci precedeva per poi sgranchire adeguatamente le gomme (e io l'ho fatto un paio di volte).
I sorpassi che ho visto non erano certo definibili come effettuati in tutta sicurezza. Innanzitutto perchè chi è davanti non si aspetta di essere superato (dato che il regolamento lo vietava e dato che lui andava tutto fuorchè lento) e questo può comportare rischi di contatti, e poi perchè se in una strada curvilinea due auto veloci giocano a sorpassarsi, può benissimo venire una moto altrettanto veloce da dietro una curva con conseguenze immaginabili.
In conclusione il comportamento tenuto è stato a mio avviso censurabile, come anche l'arroccamento dietro alle proprie posizioni (magari fomentate da una grande autostima) e la mancanza di autocritica.
Detto quanto sopra, suggerirei per il trentennale un bel raduno statico-rappresentativo con magari una piccola passerella (con apripista le forze dell'ordine) in qualche centro cittadino o aree limitrofe. Ma in questi casi bisogna chiedere tutte le autorizzazioni del caso e forse serve anche il supporto di un soggetto giuridico (club o simili).
L'andatura era, a mio avviso, un pò troppo allegra per essere un raduno così numeroso. In alcuni tratti, con traffico contrario in strade strette o con cicloturisti da superare, si potevano correre dei rischi di incidente sia verso altri utenti della strada (moto o macchine), sia tamponamenti tra di noi. Ritengo che tutto sommato siamo stati fortunati (oltre che bravini). Questo senza alcuna critica nei confronti dell'apripista dato che se quelli che lo seguivano non ritenevano sicura la velocità, il gruppo si sarebbe sgranato e la scopa avrebbe avvisato la testa di rallentare.... quindi tutti responsabili della velocità nessuno escluso.
Ovviamente c'erano tratti in cui ci si allungava ed altri in cui si stava più a contatto, ma comunque si andava ben spediti e non c'era assolutamente alcun motivo per superare chi ci stava davanti, sia perchè comunque andava allegro anche lui, sia perchè davanti a lui ce ne erano almeno altri 30, e quindi non si poteva di certo sperare di trovare centinaia di metri liberi per poter fare la mille miglia "de noialtri".
Al massimo bastava, prima di qualche tornante appetitoso, allontanarsi da chi ci precedeva per poi sgranchire adeguatamente le gomme (e io l'ho fatto un paio di volte).
I sorpassi che ho visto non erano certo definibili come effettuati in tutta sicurezza. Innanzitutto perchè chi è davanti non si aspetta di essere superato (dato che il regolamento lo vietava e dato che lui andava tutto fuorchè lento) e questo può comportare rischi di contatti, e poi perchè se in una strada curvilinea due auto veloci giocano a sorpassarsi, può benissimo venire una moto altrettanto veloce da dietro una curva con conseguenze immaginabili.
In conclusione il comportamento tenuto è stato a mio avviso censurabile, come anche l'arroccamento dietro alle proprie posizioni (magari fomentate da una grande autostima) e la mancanza di autocritica.
Detto quanto sopra, suggerirei per il trentennale un bel raduno statico-rappresentativo con magari una piccola passerella (con apripista le forze dell'ordine) in qualche centro cittadino o aree limitrofe. Ma in questi casi bisogna chiedere tutte le autorizzazioni del caso e forse serve anche il supporto di un soggetto giuridico (club o simili).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)