Mi permetto di intervenire anche se non ero presente a questo raduno, per raccontare un aneddoto e trarne una conclusione.
Nel 2012 partecipai al raduno RIM Mazda Alba. 115 auto come tutti ben sapete, quindi una situazione simile alla vostra. Ci furono tratti in cui si andava spediti e tratti in cui per ovvii motivi "fisiologici" il serpentone rallentava.
Tale raduno fu caratterizzato pero' da una particolarita': c'era un tipo (che non conoscevo e non conosco) che continuava a sorpassare, soprattutto nei tratti in cui si rallentava, una volta anche mentre il serpentone era fermo con le auto tutte incolonnate sul margine destro della carreggiata, ergo non c'era alcuno spazio per rientrare nella fila (arrivo' un'auto dalla corsia opposta e il tipo per evitare una scenetta imbarazzante, si infilo' in una traversa a sinistra :haha: ). A parte il fatto che francamente non capii l'utilita' di una simile manovra (forse voleva dire qualcosa al capofila e non aveva la radio ? :haha: ), la conclusione fu ovvia: nel tratto pomeridiano fece un altro di questi continui sorpassi e per rientrare suppongo diede fastidio a qualche altro partecipante. Risultato: arrivati al parcheggio dell'ultima tappa, la cantina per la degustazione dei vini e la premiazione auto piu' bella etc., ci fu un acceso litigio tra il tipo e alcuni dei partecipanti.
Ora al di la' di qualsiasi diatriba su chi avesse ragione, che non mi interessa, mi pare evidente che per arrivare a tale conclusione (farsi apostrofare malamente da qualcuno) significa che il comportamento tenuto, al di la' di qualsiasi propria motivazione valida o meno, sia stato disdicevole e fonte di fastidio per molti.
Oltretutto non vedo il senso di superare quando il serpentone rallenta, quando per i piu' svariati motivi si va piano. Di sicuro non superava nei tratti spediti, anche perche' guidava una NA e la mia ha il doppio dei cavalli, quindi quando la strada davanti era libera aveva ben poco da superare.
Inoltre era chiaro che superava in quel modo "per il gusto di farlo", perche' alla fine lo ritrovavo sempre intorno nel serpentone, quindi non e' che superava per tenere un'andatura diversa e sparire avanti, no, si rimetteva dietro e ripeteva
Ora, dando per scontato che tutti gli altri partecipanti facevano comunque di tutto per "agevolargli il sorpasso", me compreso, e' chiaro che agevola che ti agevola, alla fine scassa il c***o.
Oltretutto come detto, senza motivo, e per dimostrare cosa non si sa visto che appunto, se lo becchi su strada libera con una NC 2.0, una qualsiasi NA dopo 10 secondi e' gia' nel retrovisore.
L'unica motivazione che mi viene in mente e' che "cosi' si divertiva", ma e' una motivazione inaccettabile in quanto io per divertirmi non "uso" gli altri automobilisti che stanno procedendo in un serpentone, cosi' facendo mi sembra palese tirarmi addosso le ire di tutti.
La NA a quel raduno del 2012, se ricordo bene, era bianca :haha: Sicuramente un caso, non voglio dire ovviamente che sia la stessa auto ! Ma ho citato la cosa perche' la trovo divertente (magari tra qualche tempo "quelli con le NA bianche" si ritroveranno la stessa fama dei "guidatori di Golf GTI" )
Nel 2012 partecipai al raduno RIM Mazda Alba. 115 auto come tutti ben sapete, quindi una situazione simile alla vostra. Ci furono tratti in cui si andava spediti e tratti in cui per ovvii motivi "fisiologici" il serpentone rallentava.
Tale raduno fu caratterizzato pero' da una particolarita': c'era un tipo (che non conoscevo e non conosco) che continuava a sorpassare, soprattutto nei tratti in cui si rallentava, una volta anche mentre il serpentone era fermo con le auto tutte incolonnate sul margine destro della carreggiata, ergo non c'era alcuno spazio per rientrare nella fila (arrivo' un'auto dalla corsia opposta e il tipo per evitare una scenetta imbarazzante, si infilo' in una traversa a sinistra :haha: ). A parte il fatto che francamente non capii l'utilita' di una simile manovra (forse voleva dire qualcosa al capofila e non aveva la radio ? :haha: ), la conclusione fu ovvia: nel tratto pomeridiano fece un altro di questi continui sorpassi e per rientrare suppongo diede fastidio a qualche altro partecipante. Risultato: arrivati al parcheggio dell'ultima tappa, la cantina per la degustazione dei vini e la premiazione auto piu' bella etc., ci fu un acceso litigio tra il tipo e alcuni dei partecipanti.
Ora al di la' di qualsiasi diatriba su chi avesse ragione, che non mi interessa, mi pare evidente che per arrivare a tale conclusione (farsi apostrofare malamente da qualcuno) significa che il comportamento tenuto, al di la' di qualsiasi propria motivazione valida o meno, sia stato disdicevole e fonte di fastidio per molti.
Oltretutto non vedo il senso di superare quando il serpentone rallenta, quando per i piu' svariati motivi si va piano. Di sicuro non superava nei tratti spediti, anche perche' guidava una NA e la mia ha il doppio dei cavalli, quindi quando la strada davanti era libera aveva ben poco da superare.
Inoltre era chiaro che superava in quel modo "per il gusto di farlo", perche' alla fine lo ritrovavo sempre intorno nel serpentone, quindi non e' che superava per tenere un'andatura diversa e sparire avanti, no, si rimetteva dietro e ripeteva
Ora, dando per scontato che tutti gli altri partecipanti facevano comunque di tutto per "agevolargli il sorpasso", me compreso, e' chiaro che agevola che ti agevola, alla fine scassa il c***o.
Oltretutto come detto, senza motivo, e per dimostrare cosa non si sa visto che appunto, se lo becchi su strada libera con una NC 2.0, una qualsiasi NA dopo 10 secondi e' gia' nel retrovisore.
L'unica motivazione che mi viene in mente e' che "cosi' si divertiva", ma e' una motivazione inaccettabile in quanto io per divertirmi non "uso" gli altri automobilisti che stanno procedendo in un serpentone, cosi' facendo mi sembra palese tirarmi addosso le ire di tutti.
La NA a quel raduno del 2012, se ricordo bene, era bianca :haha: Sicuramente un caso, non voglio dire ovviamente che sia la stessa auto ! Ma ho citato la cosa perche' la trovo divertente (magari tra qualche tempo "quelli con le NA bianche" si ritroveranno la stessa fama dei "guidatori di Golf GTI" )