Artanz Ha scritto:Una cosa di cui nessuno ha ancora parlato e sarebbe in tema con il titolo del 3D è quello dell'uso delle radioline.
A questo raduno ce l'avevo con tanto di auricolare e l'ho trovata utile per capire un po' di più come stava andando il gruppo.
Si dovrebbe consigliare vivamente a chi partecipa di averla: si possono fare due battute scherzose ogni tanto ma si riesce a capire anche l'andamento del gruppo, tipo se chi è davanti sta tirando troppo e quindi deve rallentare o se viceversa si vuole aumentare un po' il ritmo.
Questo è avvenuto già in parte domenica, ma non mi sembrava l'avessimo in molti la radio.
Chiaramente si può così redarguire in tempo reale chi esagera, (come del resto è stato fatto), evitando così lunghe discussioni successive.
La radiolina e' utilissima, ma visto qualche trascorso come radioamatore, il problema e' gestire anche con le radio 40 persone che spesso nemmeno si conoscono lasciando il canale libero per eventuali comunicazioni che il piu' delle volte non arrivano perche' c'e' sovrapposizione di voci.
Faccio due esempi:
partecipante A a partecipante B che lo precede: "Oh, te con l' NB grigia, occhio che ti supero"
partecipante C (che ascolta ed e' 5 auto avanti): "ok mi sposto a dx"
Partecipante B: "ma dici a me?"
Partecipante A: "No a quell'altro, quello davanti a me"
Nel frattempo dalla testa del gruppo: "Okkio! Fermi tutti, c'e' un problema sulla strada, non girate a sx, non girate a sx" ....ed il messaggio in mezzo alle altre discussioni viene perso
Al contrario probabilmente e' meglio che le radio le abbiano solo gli organizzatori e qualche partecipante che conosce il percorso disseminato a centro gruppo che non sia tenuto a fare la scopa per rimanere sempre in un raggio d'azione delle radio tale da fare da "ponte radio" e non interrompere le comunicazioni tra testa e coda del gruppo.
Ovviamente e' una considerazione...
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]