Pdor figlio di Kmer Ha scritto:parlavi di dividere il raduno in gruppo 'veloce' e 'lento' , ma molti hanno detto per esperienza che non porta a nessun vantaggio sui tempi di arrivo e non è praticabile un' andatura veloce in un raduno (che non sia riservato a poche e selezionate auto).
da quanto ho capito quando parli di 'problemi' legati a chi va piano, fai riferimento principalmente ai ritardi (gruppo NB) , bene, sei ancora dell' idea di dividere in gruppi ? faresti in un' altra maniera ? metti ancora sullo stesso piano chi sorpassa e chi va lento ?
A livello di problematiche di gestione metto sempre e comunque sullo stesso livello sia chi eccede in velocita', sia chi eccede in lentezza. Questa e' la mia opinione, giusta o sbagliata che sia ed al momento non ho avuto riscontri diversi tali da farmi cambiare idea.
Sul dividere in due gruppi, uno "veloce" (ovvero rispettando i limiti del CDS, ma comunque dove ci sono i 70km/h provare per lo meno a tenerli) ed uno "lento" (dove magari si puo' anche fare 50 all'ora dove sono i 70 all'ora per permettere alla gente di fare le foto), chiamati così solo per inquadrarli, e' stata una proposta, non vuol dire che sia vangelo o che debba essere particata.
Si potrebbe ad esempio, come inizialmente pensato e poi non realizzato, mettere delle soste, in modo che se io mi ritrovo davanti uno che a mio avviso procede un po' troppo lentamente possa magari mettermelo alle spalle senza dover sorpassare in modo da poter tenere un'andatura piu' fluida o piu' idonea (se poi me ne trovo davanti un altro che si comporta allo stesso modo beh, e' sfiga, ma ci puo' stare)
Ribadisco anche il concetto che nel briefing pre-partenza andrebbe detto:
- Vietato sorpassare
- Vietato creare elastici che potrebbero rallentare pericolosamente chi procede dietro di voi
- Vietato correre all' impazzata o fare manovre che potrebbero essere mal interpretate da chi vi precede
- Vietato creare situazioni di rallentamento o intralcio tali da sgranare il gruppo piu' di quanto questo non si sgrani gia' da solo
- Vietato fermarsi se vedete qualcuno in panne per strada, a meno che ovviamente questo non blocchi la sede stradale o sia ferito, perche' tanto ci pensa la scopa o la super-scopa a recuperarli
- Nel momento in cui si presentasse un gap consistente tra voi e chi vi precede (vedi sosta ad un semaforo ecc.) cercare di riavvicinarsi a chi vi precede (il che non vuol dire correre all' impazzata, ma magari cercare di limitare il piu' possibile il gap e ricompattare il gruppo)
In questo modo eviti inutili rallentamenti, eviti il bischero di turno che corre troppo , eviti disguidi come la sosta per il problema di B747 e cerchi di tenere il gruppo compatto
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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