Tushio, quella omologazione lì ha valore meno di zero perchè ci sono 2 o 3 modelli omologati per 2 o 3 macchine attualmente...Ha valore esclusivo sul suolo italiano e non tiene conto delle norme TUV.
Ora non facciamo confusione: ci sono le certificazioni e le omologazioni.
Le certificazioni in materia di cerchi (VIA JWL) determinano il massimo carico ammissibile e la resistenza agli urti, mentre le omologazioni associano un cerchio (diametro, canale, numero ed interasse dei fori e offset) a più macchine nelle misure ammissibili per queste ultime.
Il TUV fa questo da una vita, noi in Italia vogliamo fare a ***** nostro, ma siccome non siamo in grado di farlo questa norma non l'ha capita nessuno e in caso di omologazione attraverso la motorizzazione nessuno controllerebbe il cerchio in quanto precedentemente approvato da un organo ministeriale. (ovvio che puoi cambiare cerchio dopo aver omologato le gomme ma nessuno vuole correre il rischio di far passare per scemo un collega, e quest'ultimo non può provare che tu hai effettivamente cambiato il cerchio)
Ora il cerchio di Leonardo difficilmente avrà un omologazione italiana o TUV ma ciò non vuol dire che non venga costruito rispettando le specifiche di resistenza delle certificazioni più diffuse. Ovviamente non verrà testato perchè al 99% la certificazione comporta la distruzione del cerchio in fase di test, ma ciò non vuol dire che avrà multe o problemi.
Nessuno smonta il cerchio per controllare un'omologazione che ancora non si sa come rispettare.
In futuro si vedrà, ma fin quando si ha un'omologazione alternativa (e avendo i 16" su NA, Leonardo ce l'ha sicuramente) non si avranno problemi perchè nessuno vuole contraddire la motorizzazione supponendo come non omologato un cerchio che è stato sottoposto a controllo.
@Leonardo:
complimenti per la scelta! I cerchi che hai attualmente, sinceramente, non credo si addicano molto allo stile generale, con questi dovrebbe acquistare molto più equilibrio (estremo
).
Una piccola info: questi signori fanno anche cerchi monolitici? In futuro non mi dispiacerebbe poter fare qualcosa su mie specifiche ma non sopporto l'idea di aggiungere il peso dello scomponibile su un cerchio che gradirei anche monolitico...
Ora non facciamo confusione: ci sono le certificazioni e le omologazioni.
Le certificazioni in materia di cerchi (VIA JWL) determinano il massimo carico ammissibile e la resistenza agli urti, mentre le omologazioni associano un cerchio (diametro, canale, numero ed interasse dei fori e offset) a più macchine nelle misure ammissibili per queste ultime.
Il TUV fa questo da una vita, noi in Italia vogliamo fare a ***** nostro, ma siccome non siamo in grado di farlo questa norma non l'ha capita nessuno e in caso di omologazione attraverso la motorizzazione nessuno controllerebbe il cerchio in quanto precedentemente approvato da un organo ministeriale. (ovvio che puoi cambiare cerchio dopo aver omologato le gomme ma nessuno vuole correre il rischio di far passare per scemo un collega, e quest'ultimo non può provare che tu hai effettivamente cambiato il cerchio)
Ora il cerchio di Leonardo difficilmente avrà un omologazione italiana o TUV ma ciò non vuol dire che non venga costruito rispettando le specifiche di resistenza delle certificazioni più diffuse. Ovviamente non verrà testato perchè al 99% la certificazione comporta la distruzione del cerchio in fase di test, ma ciò non vuol dire che avrà multe o problemi.
Nessuno smonta il cerchio per controllare un'omologazione che ancora non si sa come rispettare.
In futuro si vedrà, ma fin quando si ha un'omologazione alternativa (e avendo i 16" su NA, Leonardo ce l'ha sicuramente) non si avranno problemi perchè nessuno vuole contraddire la motorizzazione supponendo come non omologato un cerchio che è stato sottoposto a controllo.
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Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
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