eh oh, poi ognuno resta della propria idea. ho ritelefonato al babbo che è ingegnere ha sessantanni suonati e fa il perito per il tribunale di bergamo. dice che se crepa qualcuno bisogna capir di chi è la colpa. se lo chiamano a fare il perito ispeziona la macchina e se uno non ha frenato per tempo andando a 50 all'ora in centro il suo lavoro è capire la dinamica dell'incidente, verificare se l'auto è in regola e dare una sua valutazione su cause e responsabilità. se l'impianto frenante non è apposto, se i cerchi non sono omologati ecc la colpa è del proprietario dell'auto. fine. se non sei omologato sono cavoli tuoi. e mi conferma che se ammazzo qualcuno e salta fuori che ho modificato l'auto rendendola non idonea a circolare su strada mettendoci sopra roba non omologata all'uso stradale, diventa omicidio colposo.
poi mi ha chiesto un po' preoccupato se sto mettendo sulla macchina dei cerchi da 25 chili. no papà, era solo per curiosità sta tranquillo.
il babbo dice: tu sei libero di andare dove ti pare a comprare quello che vuoi, dei cerchi artigianali, un assetto, dei freni diversi. chi ti vende la roba deve certificarti che quel che stai comprando è idoneo alla circolazione su strada fornendoti le opportune certificazioni e omologazioni.
e infatti torna il discorso del cliente mio che dice: no, il mio cerchio è per uso pista e non fornisco nessuna omologazione per uso stradale. se lo fai, lo fai a tuo rischio e pericolo.
se facesse diversamente e mi dicesse vai tranquillo, ti dò un foglietto scritto a mano dove ti dico che il mio cerchio artigianale va benissimo allora succede che io vado, ammazzo qualcuno e quando mi accusano di omicidio mi rivalgo sul produttore/preparatore/assettista dicendo che è colpa sua che non mi ha avvisato.
gente, il mese scorso sono andato dal gommista e gli ho chiesto di farmi gli angoli magneto, la risposta è stata: io ti faccio quelli della casa costruttrice. se proprio insisti i magneto te li faccio, ma a nero e noi non ci conosciamo. perchè se con sti angoli vai in giro e fai dei guai e il perito scopre che te li ho fatti io mi fan chiudere la baracca e vado nei casini.
ed è così su tutto. vuoi far modifiche estetiche o meccaniche sull'auto? liberissimo. ma poi la tieni in garage oppure la usi su piste private o strade chiuse al traffico. tutto il resto è illegale.
poi mi ha chiesto un po' preoccupato se sto mettendo sulla macchina dei cerchi da 25 chili. no papà, era solo per curiosità sta tranquillo.
il babbo dice: tu sei libero di andare dove ti pare a comprare quello che vuoi, dei cerchi artigianali, un assetto, dei freni diversi. chi ti vende la roba deve certificarti che quel che stai comprando è idoneo alla circolazione su strada fornendoti le opportune certificazioni e omologazioni.
e infatti torna il discorso del cliente mio che dice: no, il mio cerchio è per uso pista e non fornisco nessuna omologazione per uso stradale. se lo fai, lo fai a tuo rischio e pericolo.
se facesse diversamente e mi dicesse vai tranquillo, ti dò un foglietto scritto a mano dove ti dico che il mio cerchio artigianale va benissimo allora succede che io vado, ammazzo qualcuno e quando mi accusano di omicidio mi rivalgo sul produttore/preparatore/assettista dicendo che è colpa sua che non mi ha avvisato.
gente, il mese scorso sono andato dal gommista e gli ho chiesto di farmi gli angoli magneto, la risposta è stata: io ti faccio quelli della casa costruttrice. se proprio insisti i magneto te li faccio, ma a nero e noi non ci conosciamo. perchè se con sti angoli vai in giro e fai dei guai e il perito scopre che te li ho fatti io mi fan chiudere la baracca e vado nei casini.
ed è così su tutto. vuoi far modifiche estetiche o meccaniche sull'auto? liberissimo. ma poi la tieni in garage oppure la usi su piste private o strade chiuse al traffico. tutto il resto è illegale.