Fly Lemon Ha scritto:Solo di mappa, filtro e scarico? Mi sembrano tantini su un aspirato per di piu' senza lavorare sulle camme...a volte si fatica a tirarli fuori su un TD dove c'e' il turbo!
Il motore MZR 2.0 montato su NC guadagna fino ad un massimo di 30 CV con mappa, scarico completo (collettore, midpipe, terminale) completamente skat, e benzina 100 ottani.
Un catalizzatore (ad esempio sul centrale) toglie 2-3 CV.
L'utilizzo di benzina inferiore ai 100 ottani (EU) riduce proporzionalmente i guadagni ottenibili con la mappa, la quale puo' essere modificata per allinearsi all'ottano maggiormente utilizzato oppure no, ma in questo caso le prestazioni diminuiscono comunque dato che la centralina introduce knock retard in certe condizioni.
Alberi a camme dalla alzata maggiorata, come Tomei e soprattutto il recente Moto-East, apportano un'altra decina di CV. In questo caso il guadagno e' risibile in quanto le camme di serie sono gia' ottimamente profilate (lo stesso albero Moto-East sul motore 2.5 ad esempio apporta guadagni maggiori).
Esiste una versione da 205 CV (Jota MX-5 GT) con corpi farfallati indipendenti, e credo anche diverse camme (di questo non sono sicuro).