Non sono d'accordo su quanto scritto nell'articolo
Dal mio punto di vista è molto, ma molto più importante per chi va in pista amatorialmente la sicurezza attiva dell'auto che andare a "tamponare" con dispositivi di sicurezza passiva.
Nelle corse (quelle vere, non i trackday e nemmeno quelle clandestine di cui ci si vanta in giro...) si utilizza un abbigliamento ignifugo in quanto le velocità in gioco e la probabilità di fare incidenti (soprattutto) è molto maggiore rispetto ad un trackday.
Prima di indossare tuta, guanti etc le auto vengono preparate secondo delle specifiche fia che non riguardano soltanto una targhetta sulle cinture o che roll bar installare.
Le specifiche ti dicono come devono essere fatti i collegamenti della benzina, dei freni etc, tutte cose che contribuiscono ad evitare che una macchina prenda fuoco o che si stacchi un tubo dei freni.
Si deve pensare ad evitare che certe cose succedano, eliminando il problema alla radice!
Mi gioco 10€ scommettendo che l'incendio che ha colpito la ultima è stato causato da un tubo benzina messo male/deteriorato.
Raccordi olio fatti alla membro di segugio per installare una turbina, cavi elettrici volanti nei vani motore, impianti elettrici fatti da inglesi ubriaconi, tubi benzina messi a caso durante uno swap e altro ancora, sono cose che ritengo più pericolose che avere il mocassino invece che la scarpa ignifuga.
Quante volte, in pista (trackday e OPL), hai visto bruciare un auto a causa di un incidente e quante per i problemi sopra?
Io (per la mia ridotta esperienza), rispettivamente, 0 e tante.
PS Copio e incollo dal tuo articolo
tiriamo sù la cerniera della tuta ignifuga, alziamo la visiera del casco ed entriamo nella pit-line, aspettando il verde per giocare tra i cordoli della pista: dimentichiamoci i mocassini griffati e le camicie bianche da aperitivo…, gli eroi oggi non servono più!
Se si vuole parlare di sicurezza, facciamolo bene. In caso di botta con vetri in giro oppure di un sassolino lanciato dalla macchina davanti (se si ha uno sfilatino), è meglio avere la visiera chiusa e proteggersi gli occhi dalle scheggie/sassolini!
Dal mio punto di vista è molto, ma molto più importante per chi va in pista amatorialmente la sicurezza attiva dell'auto che andare a "tamponare" con dispositivi di sicurezza passiva.
Nelle corse (quelle vere, non i trackday e nemmeno quelle clandestine di cui ci si vanta in giro...) si utilizza un abbigliamento ignifugo in quanto le velocità in gioco e la probabilità di fare incidenti (soprattutto) è molto maggiore rispetto ad un trackday.
Prima di indossare tuta, guanti etc le auto vengono preparate secondo delle specifiche fia che non riguardano soltanto una targhetta sulle cinture o che roll bar installare.
Le specifiche ti dicono come devono essere fatti i collegamenti della benzina, dei freni etc, tutte cose che contribuiscono ad evitare che una macchina prenda fuoco o che si stacchi un tubo dei freni.
Si deve pensare ad evitare che certe cose succedano, eliminando il problema alla radice!
Mi gioco 10€ scommettendo che l'incendio che ha colpito la ultima è stato causato da un tubo benzina messo male/deteriorato.
Raccordi olio fatti alla membro di segugio per installare una turbina, cavi elettrici volanti nei vani motore, impianti elettrici fatti da inglesi ubriaconi, tubi benzina messi a caso durante uno swap e altro ancora, sono cose che ritengo più pericolose che avere il mocassino invece che la scarpa ignifuga.
Quante volte, in pista (trackday e OPL), hai visto bruciare un auto a causa di un incidente e quante per i problemi sopra?
Io (per la mia ridotta esperienza), rispettivamente, 0 e tante.
PS Copio e incollo dal tuo articolo
tiriamo sù la cerniera della tuta ignifuga, alziamo la visiera del casco ed entriamo nella pit-line, aspettando il verde per giocare tra i cordoli della pista: dimentichiamoci i mocassini griffati e le camicie bianche da aperitivo…, gli eroi oggi non servono più!
Se si vuole parlare di sicurezza, facciamolo bene. In caso di botta con vetri in giro oppure di un sassolino lanciato dalla macchina davanti (se si ha uno sfilatino), è meglio avere la visiera chiusa e proteggersi gli occhi dalle scheggie/sassolini!