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Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport)
#46
In grassetto
Gyu71 Ha scritto:Scrivo veloce dal telefono, perchè -fortunatamente- in questo periodo ho molto lavoro da fare...
..tra l'altro stiamo organizzando pure un test di un altro pezzo storico dell'automobilismo sportivo
e tra programmare il calendario con i fotografi, cercare la location giusta, ottenere i permessi per chiudere le strade,
ed incastrarsi con il proprietario collezionista..., non è cosa facile :-(
Ottimo, sempre per AdE?
Già poter guidare la 037 è stato un bel colpo Wink

Ho letto qualche risposta qua e la, cercherò di rispondere in breve.

Manuel, in particolare ha espresso le sue opinioni ed io giustamente le rispetto.
Credo che in parte abbia pure ragione, ma il vero senso dell'articolo lo ha colto Fly Lemon:
io ed altre persone che orbitano nel mondo dei trackday, siamo sempre più convinti che
promuovere e sensibilizzare la gente a cui piace divertirsi in pista, orientandoli nella sicurezza,
sia un impegno giusto e ce lo stiamo prendendo a cuore.

Purtroppo, contrariamente a quello che ribadisce Manuel, io di auto prendere fuoco, ne ho viste diverse...
tra queste, due erano Lotus Elise S1 Rover, una Alfa Romeo GTV, una vecchia Fiat 500 elaborata
ed una Sierra Cosworth 2wd...
Ovviamente parlo di auto "stradali", se pur elaborate più o meno pesantemente.
Per incidenti o altro?


Nell'articolo, poi, ho effettivamente sbagliato quando cito nel finale la visiera del casco:
specialmente su auto aperte (spider, barchette e sfilatini) è doveroso chiuderla.
Chiedo scusa per l'errore fatto.

Vero pure che le cinture a 5/6 punti sono più efficaci, ma il messaggio era comunque riferito
ai tanti personaggi che si avventurano tra i cordoli con abbigliamento da aperitivo, senza casco
(visti più volte a Monza e al Nurburgring!!!) e con eccessiva spavalderia.
Credo che almeno su questo, sarete concordi:
meglio una più comune e diffusa cintura a 4 punti, che una 3 di serie...
meglio una elaborazione in meno, che una tuta ignifuga...
meglio un editoriale (fatto male) che parla di sicurezza, che l'ennesima discussione fomentata da simpatici personaggi
dalla frecciatina facile.
Vedi sotto
Amo questo forum anche per questo :-)

Poi, il discorso del "farsi pagare" per tutorare in pista, è assolutamente fuori luogo
E NON C'ENTRA NULLA CON QUESTO ARGOMENTO!!!
Credo di aver tutorato almeno un centinaio di persone (gratuitamente), dopo oltre 21 anni
di esperienza tra piste, gimkane, salite, drifting e manifestazioni varie.
Se a qualcuno da fastidio, mi dispiace davvero...
Del resto, nel mondo siamo in tanti e non possiamo pensarla tutti allo stesso modo...
...come non possiamo restare simpatici all'intera comunità.
Non dà fastidio a nessuno che qualcuno condivida il proprio sapere
Anzi ho sempre apprezzato chi si sbatte per la comunità (e nel piccolo cerco sempre di aiutare chi ha bisogno, nonostante non abbia nemmeno più una MX5) spinto dalla sola passione: penso a chi apre i vari GB, chi organizza i raduni etc etc.
Tutte queste attività sono apprezzata dalla comunità stessa e se anche il singolo utente sbaglia a consigliare, oppure organizza un raduno che non va per il meglio etc etc nessuno gliene fa una colpa, perchè è un contributo volontario e non riceve nulla in cambio.
Se però un utente si qualifica come professionista (pagato) le cose cambiano: ogni errore va fatto notare, un professionista non deve sbagliare (o almeno questa è la mia visione del lavoro)

Ti faccio un esempio: Quando ho fatto i primi lavori sulla Miata, il buon Costa si è offerto spontaneamente di insegnarmi come fare questi lavori (che ancora ringrazio).
Se anche mi avesse detto, sbagliando in buona fede, che la NA ha la catena di distribuzione invece che la cinghia (per esempio), non gliene avrei fatto una colpa: spiegarmi com'è fatto il motore della Mazda è stato solo un favore fatto in amicizia.
Ora mettiamo caso che lo stesso Costa decida di mettere in piedi un officina e che faccia questo lavoro egregiamente. Pubblicizza la sua attività qualificandosi come meccanico professionista sul forum.
Se poi però pubblica sul forum un articolo sul cambio olio motore e scrive che per esaltarne le proprietà lubrificanti ci sia bisogno di aggiungergli della limatura di ferro, beh, verrà (giustamente) messo alla gogna sulla pubblica piazza.


Io mi sono già fatto un'idea di quelli che non mi vedono di buon occhio...
...certamente la sera, riesco comunque a spengere la luce ed addormentarmi serenamente.

Un abbraccio a tutti, ma proprio TUTTI.
Non uso le faccine perchè scrivo da telefono... :-)

Ti riporto una storia vera
C'è un amico che è anche un mio collega di lavoro. Una volta entrati in azienda se c'è da discutere di lavoro finisce spesso col lui che lui che mi urla "cogXXone" e io che gli rispondo "testa di *****". Ma poi, una volta timbrato, ci andiamo a bere una birra e a giocare a tennis insieme.

Ora sostituisci il collega con un "utente forum", l'azienda con "il forum", e il giocare a tennis con "un giro in pista/un raduno"
Prendi il forum troppo sul personale alle volte Wink
Alla fine ci vogliamo bene, ci sono anche le foto che lo provano :haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha:
[Immagine: 988432_10202939144073277_1362852906_n.jp...e=5474BE52]
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport) - da Number34 - 29-08-2014, 00:43

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