checo18 Ha scritto:Sì hai ragione.. il fatto è che ho sempre avuto auto europee ed è solo da qualche settimana che sto guardando nel dettaglio le mx5.. puntavo alla nc in quanto "più moderna" rispetto alla nb solo per un aspetto estetico.. non ne conosco le caratteristiche di entrambi i modelli, non ne so la storia e le critiche che menzioni (fino a qualche giorno fa non capivo neanche na nb nc rc poi ho capito il naked e roadster).. quindi parto proprio da zero..il vecchiotto era solo per indicare un aspetto estetico.. perdonami il termine non appropriato.. ho buttato un occhio alle nb (sempre scartate con i filtri di ricerca) ed ho visto o prezzi a terra.. anche se solo un paio di anni dalla nc.. forse è proprio quello che succederà alla nc con la nd.. non sapevo uscisse la nd a breve.. fl cosa significa? Cos ha di più della nb normale?Le critiche riguardano principalmente l'aspetto estetico (richiama la NA, ma senza riuscirci troppo dato che deve sottostare a norme ben differenti) ed il fatto che, a livello tecnico, è un'auto completamente diversa dalle prime due serie.
La NB (e NBFL) è infatti un'auto molto molto simile alla NA (sia esteticamente sia a livello tecnico), mentre con la NC hanno cambiato tutto. E siccome la NA è la capostipite (con tutte le conseguenze passionali che ne derivano), un'auto diversa da questa è stata accolta molto freddamente. Diversamente dalla ND di prossima uscita che invece è stata sin da subito apprezzata (almeno dal punto di vista estetico).
Anche se a te interessa relativamente, dato il breve lasso di tempo nel quale hai intenzione di tenere l'auto, ciò comporterà a livello di mercato una importante svalutazione della NC (non apprezzata dai "nostalgici" e superata esteticamente e probabilmente anche tecnicamente dalla nuova serie).
Poi ovviamente parliamo di cifre miserrime dato che "l'importante" svalutazione di cui parlo in soldoni può valere 3-4k euro (compri oggi a 10k e rivendi tra 2 anni a 6-7k), anche se a livello percentuale è ovviamente consistente per un'auto presa già usata.
Una NBFL 1.8 la compri a 5-6k euro e la rivendi alla stessa cifra.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)