Ciao a tutti, sto seguendo con interesse questa discussione in quanto potrei trovarmi anch'io in una situazione simile avendo voglia di omologare almeno un'altra misura di gomme oltre a quelle riportate a libretto e attualmente monto un assetto regolabile (Tein Superstreet)...
Premetto di non conoscere assolutamente le normative che regolamentano questo settore ma mi chiedo su che basi un qualsiasi ingegnere della Motorizzazione stabilisca che una data auto monti o meno l'assetto ribassato, esiste una tabella con le altezze di tutti i modelli di automobili in circolazione?? ...c'è una misura minima tra passaruota e gomma o tra altezza dell'auto e piano stradale da rispettare?? ...secondo i loro ragionamenti ogni auto sportiva avrebbe l'assetto ribassato e di conseguenza preclusa da ogni procedura di omologazione di qualsiasi misura diversa da quella riportata a libretto, per di più concessa con il relativo nullaosta dalla Casa madre la quale dovrebbe conoscere fin nei minimi particolari tutte le tolleranze ammesse per un dato modello...
Stessa situazione sul colore delle sospensioni, esiste una normativa che imponga un certo colore per le sospensioni di serie?? ...non potrebbe essere che qualche produttore di auto si inventi di montare delle molle o degli ammortizzatori con un colore diverso rispetto al nero?? ...e per la Motorizzazione deve essere sempre sinonimo di assetto ribassato??
Io l'assetto originale ce l'ho ancora a casa ma mi rompe un bel po' dover spendere 200/250 euro al colpo per fare lo smonta/rimonta ogni volta per omologare qualche misura alternativa di gomme per le manie di grandezza dell'ingegnere di turno (...tra l'altro stipendiato con le nostre tasse...)
Premetto di non conoscere assolutamente le normative che regolamentano questo settore ma mi chiedo su che basi un qualsiasi ingegnere della Motorizzazione stabilisca che una data auto monti o meno l'assetto ribassato, esiste una tabella con le altezze di tutti i modelli di automobili in circolazione?? ...c'è una misura minima tra passaruota e gomma o tra altezza dell'auto e piano stradale da rispettare?? ...secondo i loro ragionamenti ogni auto sportiva avrebbe l'assetto ribassato e di conseguenza preclusa da ogni procedura di omologazione di qualsiasi misura diversa da quella riportata a libretto, per di più concessa con il relativo nullaosta dalla Casa madre la quale dovrebbe conoscere fin nei minimi particolari tutte le tolleranze ammesse per un dato modello...
Stessa situazione sul colore delle sospensioni, esiste una normativa che imponga un certo colore per le sospensioni di serie?? ...non potrebbe essere che qualche produttore di auto si inventi di montare delle molle o degli ammortizzatori con un colore diverso rispetto al nero?? ...e per la Motorizzazione deve essere sempre sinonimo di assetto ribassato??
Io l'assetto originale ce l'ho ancora a casa ma mi rompe un bel po' dover spendere 200/250 euro al colpo per fare lo smonta/rimonta ogni volta per omologare qualche misura alternativa di gomme per le manie di grandezza dell'ingegnere di turno (...tra l'altro stipendiato con le nostre tasse...)