Nicolò Ha scritto:L'amen io l'ho detto dopo "l'unica cosa che finora mi ha fatto sentire l'auto diversa è l'hardtop".
![[Immagine: AutomotivePlusNB8AMX-5BeamingStiffnessCu...ardtop.jpg]](http://i230.photobucket.com/albums/ee305/orx626/Automotive%20Plus/NB8A%20Race%20Car/AutomotivePlusNB8AMX-5BeamingStiffnessCurves-Hardtop.jpg)
![[Immagine: AutomotivePlusNB8AMX-5TorsionalStiffness...ardtop.jpg]](http://i230.photobucket.com/albums/ee305/orx626/Automotive%20Plus/NB8A%20Race%20Car/AutomotivePlusNB8AMX-5TorsionalStiffnessCurves-Hardtop.jpg)
http://mx5cartalk.com/forum/viewtopic.ph...on#p723899
Nessun miracolo però migliora.
La MX-5 è un'auto senza tetto, ergo sbanana nel mezzo. Qualsiasi cosa chiuda superiormente la vasca fa sì che si trasformi da "burro" a "gelatina".
Le frame rail irrigidiscono il pavimento ma lasciano flettere la parte anteriore e posteriore e non eliminano le torsioni longitudinali (cosa che la butterfly contribuisce a fare). Un valido aiuto arriva dalle doorbars che chiudono la vasca a metà altezza.
La soluzione ottimale? Frame rail, butterfly, doorbars e hardtop.
O rollcage.

La ND non esiste.