Eccoci,
qualche grafico per capire la differenza tra motore stock (ovvero manovellismo e cammes originali) ed uno con le camme riprofilate, ovvero quello del Piange.
il confronto è valido in quanto le rullate sono state fatte con medesimo banco, utilizzatore, condizioni atmosferiche molto simili se non identiche (le prime due a distanza di 30 min.); cerchi e gomme molto simili per tutti (17" Oem con misura standard).
Primo set-up: motore con 30.000 km circa, filtro a pannello sportivo in air-box OEM, collettori 4-1 IL skat, scarico full OEM con kat sul centrale.
Contorno: EGR estirpata con chiusura passaggi, tolte mezze farfalle in aspirazione, Bardahl XTC C60 5w40; rullata con benzina 95 RON.
[ATTACH=CONFIG]34558[/ATTACH]
Secondo set-up: motore con 85.000 km circa, filtro a pannello sportivo in air-box OEM, collettori 4-1 IL Skat + bende termiche, scarico completo in Inox con 100 celle sul centrale, molto aperto e rumoroso, troppo aperto...
Contorno: EGR disabilitata via sw, tolte mezze farfalle in aspirazione, Bardahl XTC C60 5w40; rullata con benzina 95 RON.
[ATTACH=CONFIG]34559[/ATTACH]
Sulla carta il secondo motore doveva dare qualcosa in in più avendo uno scarico completo ed un 100 celle; molto probabilmente lo scarico era di diametro troppo elevato e troppo "aperto", il che causa qualche contro-pressione di troppo agli alti ed i cv in più non si sono visti; solo un poco di coppia in più ai medi.
Terzo set-up (Piange): 50.000 Km circa, Cai AEM, collettori 4-1 Racing Beat Skat, centrale Gwr con 200 celle, finale Gwr super Q; camme riprofilate su specifica.
Contorno: EGR disabilitata via sw, tolte mezze farfalle in aspirazione, Bardahl XTC C60 5w40; rullata con benzina 98 RON.
[ATTACH=CONFIG]34560[/ATTACH]
Come vedete sembra un altro motore, i cv finali sono 207,3 e non 200; c'è ancora margine utilizzando benzina 100 RON (tutte e 3 le mappe si adeguano a seconda della benzina inserita).
Il grafico di coppia suggerisce che dopo i 7500 rpm c'è ancora qualcosa in potenza assoluta, ma non mi fido ad andare oltre questa soglia su motori pre-2010.
PS: tutte con RaceRon e tutte con auto blip, launch e flat foot shift; ormai sono d'obbligo.
Via con i flames e sotto con le domande!
qualche grafico per capire la differenza tra motore stock (ovvero manovellismo e cammes originali) ed uno con le camme riprofilate, ovvero quello del Piange.
il confronto è valido in quanto le rullate sono state fatte con medesimo banco, utilizzatore, condizioni atmosferiche molto simili se non identiche (le prime due a distanza di 30 min.); cerchi e gomme molto simili per tutti (17" Oem con misura standard).
Primo set-up: motore con 30.000 km circa, filtro a pannello sportivo in air-box OEM, collettori 4-1 IL skat, scarico full OEM con kat sul centrale.
Contorno: EGR estirpata con chiusura passaggi, tolte mezze farfalle in aspirazione, Bardahl XTC C60 5w40; rullata con benzina 95 RON.
[ATTACH=CONFIG]34558[/ATTACH]
Secondo set-up: motore con 85.000 km circa, filtro a pannello sportivo in air-box OEM, collettori 4-1 IL Skat + bende termiche, scarico completo in Inox con 100 celle sul centrale, molto aperto e rumoroso, troppo aperto...
Contorno: EGR disabilitata via sw, tolte mezze farfalle in aspirazione, Bardahl XTC C60 5w40; rullata con benzina 95 RON.
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Sulla carta il secondo motore doveva dare qualcosa in in più avendo uno scarico completo ed un 100 celle; molto probabilmente lo scarico era di diametro troppo elevato e troppo "aperto", il che causa qualche contro-pressione di troppo agli alti ed i cv in più non si sono visti; solo un poco di coppia in più ai medi.
Terzo set-up (Piange): 50.000 Km circa, Cai AEM, collettori 4-1 Racing Beat Skat, centrale Gwr con 200 celle, finale Gwr super Q; camme riprofilate su specifica.
Contorno: EGR disabilitata via sw, tolte mezze farfalle in aspirazione, Bardahl XTC C60 5w40; rullata con benzina 98 RON.
[ATTACH=CONFIG]34560[/ATTACH]
Come vedete sembra un altro motore, i cv finali sono 207,3 e non 200; c'è ancora margine utilizzando benzina 100 RON (tutte e 3 le mappe si adeguano a seconda della benzina inserita).
Il grafico di coppia suggerisce che dopo i 7500 rpm c'è ancora qualcosa in potenza assoluta, ma non mi fido ad andare oltre questa soglia su motori pre-2010.
PS: tutte con RaceRon e tutte con auto blip, launch e flat foot shift; ormai sono d'obbligo.
Via con i flames e sotto con le domande!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie