Grazie Alberto per l'esauriente pubblicazione di grafici, sempre graditissimi.
Errore mio non aver notato il valore di 207 nel grafico iniziale precedentemente postato, ero stato tratto in inganno dal testo nella discussione che parlava di 200, correggo il mio messaggio #66.
L'incremento dovuto alle camme sembrerebbe quindi di 20 CV circa se consideriamo equivalenti le linee di scarico complete montate sugli esempi 2 e 3. Da quanto scrivi sembra di capire che il midpipe + terminale GWR siano pero' piu' efficaci di quelli (artigianali ?) montati sull'auto nr.2, pertanto la differenza imputabile alle sole camme magari sara' di poco inferiore, per semplicita' ipotizziamo comunque una ventina di CV.
Infine, l'accenno alla "baseline" di riferimento lo facevo in quanto con una misurazione di auto prettamente stock si puo' "tarare" il banco e rapportare a questa misura tutti gli altri valori, che quindi assumono anche valore assoluto e non solo relativo, dato che la potenza del MZR stock e' nota a priori. Per caso c'e' una misurazione di NC con motore completamente stock sullo stesso banco ? Sarebbe la quadratura del cerchio.
Errore mio non aver notato il valore di 207 nel grafico iniziale precedentemente postato, ero stato tratto in inganno dal testo nella discussione che parlava di 200, correggo il mio messaggio #66.
L'incremento dovuto alle camme sembrerebbe quindi di 20 CV circa se consideriamo equivalenti le linee di scarico complete montate sugli esempi 2 e 3. Da quanto scrivi sembra di capire che il midpipe + terminale GWR siano pero' piu' efficaci di quelli (artigianali ?) montati sull'auto nr.2, pertanto la differenza imputabile alle sole camme magari sara' di poco inferiore, per semplicita' ipotizziamo comunque una ventina di CV.
Infine, l'accenno alla "baseline" di riferimento lo facevo in quanto con una misurazione di auto prettamente stock si puo' "tarare" il banco e rapportare a questa misura tutti gli altri valori, che quindi assumono anche valore assoluto e non solo relativo, dato che la potenza del MZR stock e' nota a priori. Per caso c'e' una misurazione di NC con motore completamente stock sullo stesso banco ? Sarebbe la quadratura del cerchio.