Hardtechno, per omologare la nuova misura a libretto devi ottenere il nullaosta di Mazda, che puoi richiedere al Cetoc ( cetoc.it ) gratuitamente. Ti viene recapitato via posta a casa.
Con il nullaosta in mano vai in motorizzazione, ti danno due bollettini da pagare, per un totale di una sessantina di euro ( nel caso tu voglia ristampare il libretto, spendi meno se ti va bene un adesivo ). Torni in motorizzazione con i bollettini pagati e prenoti il collaudo. Ti presenti al collaudo con le gomme montate, fai un bel sorriso e bom.
Sulle misure stai facendo un po' di confusione, ricapitolando, per le gomme:
205/45 R17 84W ( o 205/45 ZR17 84W ) significa
205 - è la larghezza, in millimetri, del battistrada.
45 - è la proporzione tra battistrada e altezza della spalla ( in questo caso la spalla è alta quanto il 45% della larghezza del battistrada ).
R - oggi è solo usato per separare il valore successivo, la R stava per "radial".
ZR - oggi è solo usato per separare il valore successivo, la Z stava per ">240km/h", la R per "radial".
17 - è il diametro, in pollici, del cerchione su cui va montata la gomma.
84 - è l'indice di carico, determina quanto peso deve poter sopportare la gomma.
W - è l'indice di velocità, determina la velocità limite che deve sopportare la gomma ( per questo la "Z" di "ZR" non ha più alcun significato ).
Con il nullaosta in mano vai in motorizzazione, ti danno due bollettini da pagare, per un totale di una sessantina di euro ( nel caso tu voglia ristampare il libretto, spendi meno se ti va bene un adesivo ). Torni in motorizzazione con i bollettini pagati e prenoti il collaudo. Ti presenti al collaudo con le gomme montate, fai un bel sorriso e bom.
Sulle misure stai facendo un po' di confusione, ricapitolando, per le gomme:
205/45 R17 84W ( o 205/45 ZR17 84W ) significa
205 - è la larghezza, in millimetri, del battistrada.
45 - è la proporzione tra battistrada e altezza della spalla ( in questo caso la spalla è alta quanto il 45% della larghezza del battistrada ).
R - oggi è solo usato per separare il valore successivo, la R stava per "radial".
ZR - oggi è solo usato per separare il valore successivo, la Z stava per ">240km/h", la R per "radial".
17 - è il diametro, in pollici, del cerchione su cui va montata la gomma.
84 - è l'indice di carico, determina quanto peso deve poter sopportare la gomma.
W - è l'indice di velocità, determina la velocità limite che deve sopportare la gomma ( per questo la "Z" di "ZR" non ha più alcun significato ).
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...