Flex Ha scritto:Assolutamente d'accordo su tutta la linea, ovviamente meglio non doversi preoccupare di cambiare mappa ad ogni accensione ricordandosi quale benzina si ha nel serbatoio etc., anche perche' io potrei ovviamente non sapere se in quel dato distributore mi e' capitato di fare un pieno di "100" che in realta' proprio 100 non e', per esempio.Il processo di adattamento è possibile in ogni caso, sia con multi-table che con Hi-res, quest'ultima è più precisa e veloce...in tutto.
Il mio dubbio era pero' se tale processo di auto-adattamento fosse maggiormente possibile utilizzando la logica multi-table oem al posto della mappa "grossa" statica, in quanto quest'ultima potrebbe modificare in pratica solo gli anticipi in funzione della detonazione eventualmente rilevata.
In realta' so che la multi-table passa da una table all'altra solamente in casi "estremi" (es. numero di ottano sensibilmente inferiore al dovuto, per annacquamento o altro etc.) e cio' in condizioni normali accade praticamente mai, annullando di fatto le differenze in termini di "sicurezza" tra le due modalita' di gestione.
Infine so che e' pratica comune di uno dei tuner americani ad esempio, incrementare il regime di lettura del sensore di detonazione fino a limitatore, altro fattore che rende ancora piu' efficace il funzionamento del sistema lettura detonazione -> modifica anticipi, rendendo quindi ancora piu' superfluo l'eventuale swap tra table diverse.
Per ora non ho mai toccato la linearizzazione del knock sensor, la reputo ottima ed infallibile già di serie.
Capita spesso invece di applicare o modificare qualche correttivo ad altri vari sensori, su quella del Piange ad esempio il debimetro ed il maf erano scarsi, ed oltre i 7000 non leggeva bene; e ci eravamo arenati a 204 cv; persi dieci minuti a linearizzarli per bene ed è saltato fuori il risultato finale.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie