Grazie 1000, hai risposto piu' velocemente di quanto ho impiegato ad aggiungere una conclusione modificando il mio post precedente: "In base a questi ragionamenti e grazie anche a quanto mi scrivevi sopra, il dubbio direi che e' risolto a favore della mappa statica" 
Il knock sensor sapevo che smette proprio di essere letto dalla ecu a 5000 giri, per questo alcuni tuner ne estendono la lettura fino a 7000-7500.
Altri sostengono invece che il motivo per cui Mazda interrompe la lettura dopo i 5000 e' dovuto al rumore di fondo che oltre tale regime coprirebbe l'effettiva detonazione, rendendo la lettura inaffidabile. Opinioni diverse.....

Il knock sensor sapevo che smette proprio di essere letto dalla ecu a 5000 giri, per questo alcuni tuner ne estendono la lettura fino a 7000-7500.
Altri sostengono invece che il motivo per cui Mazda interrompe la lettura dopo i 5000 e' dovuto al rumore di fondo che oltre tale regime coprirebbe l'effettiva detonazione, rendendo la lettura inaffidabile. Opinioni diverse.....