This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Mazda e il certificato per le Eibach FASULLO!!!!
angeloc4 Ha scritto:Marvel ciao! Il tipo della motorizzazione senz'altro ha fatto un controllo che non gli compete,con l'omologazione dei cerchi da 17".

Ma secondo me è MOLTO più colpevole Mazda che vende le molle ribassate,senza omologazione.

Sulla questione Mazda hai ragione a mio avviso: sulle Alfa se non ricordo male c'era scritto a libretto "puo' essere dotata sin dall'origine di assetto sportivo", cosa che evidentemente non c'e' scritto sul tuo libretto.
Mercedes ad es. sulla Classe C di mio padre ha riportato "l'auto puo' essere equipaggiata con kit estetico sportivo che porta la lunghezza totale a X"


Purtroppo se la MCTC della tua zona ha avuto precedenti non troppo felici ha sicuramente deciso di rendere tutto piu' complicato per evitare possibili ricorsi mettendo per prima le mani avanti.
Ahime' in Italia vige la regola che "se faccio e poi mi contestano l'operato mi rompono le scatole, ergo, prima di avere rotture di scatole preferisco non fare adducendo tutte le motivazioni possibili"!

Vi faccio due esempi veloci veloci di quello che mi e' successo alla MCTC di Arezzo in qualche anno di lavoro in concessionarie auto ufficiali:

Es.1 - Mitsubishi L200 Double Cab. Omologazione Gancio traino originale Mitsubishi: collaudo non effettuato o meglio, effettuabile previo montaggio di cronotachigrafo: Sì, avete capito bene! Dal controllo di alcuni cavilli a loro avviso serviva...a Siena no. Ovviamente siamo andati a Siena per effettuare il collaudo

ES.2 - Toyota Land Cruiser 3.0. Omologazione Gancio traino originale Toyota: in sede di collaudo non tornava il dato di carico massimo sulla sfera tra il nulla osta ed i documenti del gancio. Varie telefonate all' ufficio omologazione Toyota il quale alla fine, sfiniti dalle chiacchiere dell' Ing di turno mi dissero "Ok, dimmi cosa vuole che scriva sul nulla osta così te lo mando e chiudiamo la cosa!"

ES.3 - Volvo XC90 Autocarro da RI-trasformare vettura: abbiamo dovuto cambiare motorizzazione per poter effettuare la conversione nonostante avessimo tutti i pezzi e tutti i documenti in regola.


Extra-MCTC invece mi e' successo questo: ho finito il restauro della mia Golf G60 che devo re-immatriolare (e' stata radiata). La prassi vuole che chi ha messo mano all' auto rilasci una documentazione in cui dichiara quali lavori sono stati fatti e che sono stati eseguiti a regola d'arte.
Premetto che molti lavori li ho eseguiti personalmente, ma con la supervisione di un meccanico che mi ha pure aiutato ove non riuscivo io o dove non avevo esperienza.
Alla mia richiesta di rilasciare il documento mi sono sentito dire "eh, ma poi se dopo che ti hanno dato le targhe succede qualcosa ad un componente che abbiamo controllato e che non abbiamo sostituito perche' ad oggi buono, vengono a cercare me!"Eek
Io ho risposto che comunque non e' lui che mi fa il collaudo e mi rilascia le targhe, ma la MCTC dopo i vari controlli di rito e che anche in caso di cedimento successivo non c'e' nulla da imputare a lui perche' il guasto improvviso e' comunque contemplato anche in caso di ricambio nuovo e che per questo avrebbe dovuto smettere di lavorare perche' ad es. se dopo 300/600/1000km da un cambio pasticche uno si pianta su un muro perche' ha ceduto di colpo il polmone del servofreno (cosa imponderabile e improvvisa) avrebbe comunque rischiato quanto a rilasciarmi la dichiarazione...siamo dovuti andare insieme in MCTC e chiedere a chi di dovere per fargli capire che lui non avrebbe avuto alcuna responsabilita'.

Purtroppo siamo in Italia...non c'e' un ca@@o da fare: devi sempre sperare che chi fa i controlli la sera prima abbia trombato bene e che abbia un minimo di cervello per ragionare.
Per omologare i 17" devi rimettere le molle originali? Montale e basta! Le Eibach oem Mazda hanno un certificato che non serve a nulla? Purtroppo e' così, bisogna prenderne atto e se ti sta bene ok, altrimenti torni originale e le vendi. Non c'e' soluzione purtroppo.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Mazda e il certificato per le Eibach FASULLO!!!! - da Fly Lemon - 10-11-2014, 18:29

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Molle H&R o Eibach su ammo stock mx5 nc ItalianHustler 1 127 30-05-2024, 16:45
Ultimo messaggio: lucafra
  [NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH randal.flag 7 2,382 20-03-2023, 16:56
Ultimo messaggio: Kublai
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 6,361 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [NA] Consiglio per sostituzione ammortizzatori Mazda MX 5 NA del 1991 Gianni54 7 4,941 10-12-2022, 16:04
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA/NB]  Bilstein b8 + molle Eibach su NA Mike90 6 3,765 26-11-2021, 08:52
Ultimo messaggio: drag#1
  [ND] Mazda MX-5 2.0 RF Sport - Cerchi 17 - Catene? LutherBlissett 9 3,435 11-10-2021, 11:32
Ultimo messaggio: LutherBlissett
  [NA] Bilstein B6 e molle Eibach NA 115 cv Lello 1 1,345 11-05-2021, 21:47
Ultimo messaggio: Lello
  [NC] Eibach b6 del 2.0 sul 1.8 edoardo.bologna 1 1,017 27-11-2020, 12:28
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [ND] Pressione pneumatici e service Mazda Joe88 2 2,327 27-07-2020, 10:52
Ultimo messaggio: alc 63
  [ND/124] Eibach pro kit -30mm vmaxhenry 37 17,434 16-06-2020, 12:33
Ultimo messaggio: Krylion



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)