Paky Ha scritto:Innanzitutto complimenti ad alberto per quello che sembra un grandissimo lavoro.
Mi permetto anche io di fare qualche domandina![]()
Discutendo sulla elaborazione più spinta da 207cv.
1) quanto (se mai sia possibile quantificarlo) si riduce la vita del motore o cmq se si é più soggetti ad eventuali rotture rispetto al motore stock. Con tutta quella potenza in piu cosa stiamo andando a usurare prima?
2) nell'utilizzo da persona civile su strada.. Nel mio caso uso il motore da 1.500 a 2.500 giri come coppia come siamo messi? Riprende almeno come da vettura stock o per arrivare a quei cv viene svuotata sotto? Dal grafico di curva di coppia non si capisce.. Parte dopo..
3) i consumi rispetto all'originale?
4) un motore così modificato di quali accorgimenti nell'uso o nella manutenzione ha bisogno?
Bo.. Per ora non ho in mente altro
1) si ovvio, ogni motore elaborato ha una percentuale di usura maggiore.
Si usurano le stesse cose di uno stock.
Dipende se passi la tua vita a 7500 giri o giri come una persona normale.
2)Non si vede perché è inutile. Non si prepara un motore sportivo aspirato per portarlo a spasso a regime di diesel.
Un aspirato -cattivo- in quel range è praticamente vuoto e non offre nulla. Sono fatti per girare alti.
3) consuma di più, ovvio. Botte piena e moglie ubriaca non si possono avere.
4)solita manutenzione. Accurata possibilmente.
Preparare un'auto significa tirare fuori quelle potenzialità nascoste che ogni motore ha.
La verità è che più spingi una preparazione, più solleciti i componenti.
E anche se possono essere robusti, sempre piu lavoro svolgono.
È un'equazione abbastanza semplice.