tomotto Ha scritto:ok, adesso mi è più chiaro.Dici bene, se si vogliono comparare due auto e le loro prestazione i banchi a rulli frenati, vanno benone, ma ovviamente il confronto deve essere eseguito sullo stesso banco e con gli stessi settaggi e norme; meglio se nelle stesse condizioni ambientali (il software del banco comunque applica correzioni per riportare i dati in norma).
Quindi semplicemente due rullate su due banchi diversi non sono assolutamente confrontabili e di sicuro le potenze dissipate sono più elevate e molto suscettibili di differenze a seconda delle variabili in gioco (gomme, lubrificanti eccetera...).
Credo, a questo punto, che alla fine i dati misurabili siano piuttosto su prestazioni tempistiche/velocistiche (per limitare al massimo le variabili potrebbe essere interessante confrontare i tempi di accelerazione in marcia fissa -tipo una terza- da 30km/h a 120km/h - sullo stesso tratto, nelle stesse condizioni atmosferiche ecc..) utilizzando apparecchiature affidabili, no? che dici?
grazie della spiegazione!
Analizzare la curva di coppia ottenuta è sicuramente molto importante, si capisce come e dove un motore esprime il suo potenziale e quindi si può pensare al tipo di modifiche o correzioni da apportare per renderlo più usufruibile dal cliente.
Esempio, se un cliente va a spasso con l'auto tutti i giorni e cerca qualcosa in più, è inutile fare modifiche per incrementare il range sopra i 6000, magari non ci arriverà mai.
Idem se un'auto gira solo in pista con un cambio molto ravvicinato, probabilmente non andrà mai sotto i 6500, quindi se sotto non ha coppia, poco importa.
Le misurazioni prestazionali che citi sono validissime per confrontare due auto simili, ma anche quelle vanno contestualizzate e bisogna sempre aver chiaro cosa si cerca dal proprio motore e dalla propria auto in generale.
Ad esempio immaginiamo due NC identiche in tutto (cambio, cerchi, gomme, benzina, peso) ma una con il motore di serie e l'altra con una preparazione pistaiola da 240/250 Cv a 8000 Rpm, le affianchiamo sulla stessa strada; prendendo la prova in terza da 30 a 120 Kmh, quale vince?
Molto probabilmente quella di serie, il motore ha più cavalli? No.
Il motore va più orte in quell'utilizzo di ripresa? Si.
Starebbe davanti anche in un giro in pista? Assolutamente no.
Tralasciando un secondo i motori da gara e tornando ai nostri stradali spinti: la coppia sottesa nel grafico (ovvero l'area del grafico al di sotto della linea di coppia, delle ultime Nc che sto facendo è essenzialmente il motivo per cui queste macchinette stanno davanti alle Honda con 240 Cv nel misto.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
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