Alberto T Ha scritto:Ciao!
Molto brevemente, altrimenti dovrei scrivere un poema per chiarire troppi concetti che vedo confusi:
- Per misurare/mappare usiamo solo banchi a rulli di tipo frenato, non inerziali (e qui sta l'incongruenza più grande in quello che dici).
- Tutte le NC che ho messo sui rulli hanno potenze dissipate che variano dai 43Cv (pneumatici "normali") ai 65 Cv (pneumatici slick S 24/61/16), tutto nella norma; una ventina di cavalli dissipati su un NC sono semplicemente un'assurdità.
- Quella di Tralala nello specifico caso, aveva pneumatici termici in misura 205/45 R17 e lubrificanti trasmissione appena cambiati. Ci sta che dissipi un poco di più della media.
- Se facessi "un'elaborazione di questo tipo per poi, alla ruota, guadagnare una decina di cavalli", oltre a non aver capito nulla del mio mestiere e di come funziona un'auto, sarei un disonesto; stai paragonando auto diverse, misurate su banchi di diverso tipo in diverse condizioni, perdonami ma non ha molto senso il ragionamento.
Guardando ai risultati ed alle cose pratiche come sono abituato a fare:
- Le macchine che escono dalla mia officina vanno di più di quando vi entrano? Sempre, ed in pari misura rispetto agli interventi effettuati.
- A parità di potenza massima le "nostre" Mx (o auto in generale) vanno più forte di quelle fatte da altri tuner/preparatori? Spesso e volentieri.
Questo mi basta.
Per lavorare bene con le auto da corsa o sportive in generale, oltre alle dovute conoscenze, ci vuole un sacco di passione, ed a volte ci vogliono intere giornate e/o notti insonni passate a levigare un condotto d'aspirazione alla perfezione, piuttosto che rimontarlo com'era; cose che ormai in pochi fanno.
Buone feste!
Al
Premesso che non farei mai una qualunque modifica maccanica o elettronica senza conoscere i dati di partenza, ho fatto due calcoli veloci 43CV di perdita su 160 é uguale al 27% di perdita, che arrivano al 40%, -65cv, se si hanno gomme larghe slick.
Quindi significa che la maggior parte degli utenti del forum che hanno pneumatici maggiorati hanno a disposizione 95-100cv alla ruota!!!!
Personalmente non credo che ci possa essere un tale range di perdita di potenza, per quello che ho visto dai vari grafici che riguardano le nostre Nc la dispersione é tra il 15 e 17%.
Ma se tu hai riscontrato una tale perdita consiglio vivamente a tutti quelli che hanno speso soldi e tempo per comprare cerchi-gomme e omologare pneumatici di dimensioni maggiori e magari semi slick di rimontare taglie OM che vi faranno guadagnare subito tanti CV a costo 0.
MX5 NC LE: