mauro Ha scritto:Premesso che non farei mai una qualunque modifica maccanica o elettronica senza conoscere i dati di partenza, ho fatto due calcoli veloci 43CV di perdita su 160 é uguale al 27% di perdita, che arrivano al 40%, -65cv, se si hanno gomme larghe slick.
Quindi significa che la maggior parte degli utenti del forum che hanno pneumatici maggiorati hanno a disposizione 95-100cv alla ruota!!!!
Personalmente non credo che ci possa essere un tale range di perdita di potenza, per quello che ho visto dai vari grafici che riguardano le nostre Nc la dispersione é tra il 15 e 17%.
Ma se tu hai riscontrato una tale perdita consiglio vivamente a tutti quelli che hanno speso soldi e tempo per comprare cerchi-gomme e omologare pneumatici di dimensioni maggiori e magari semi slick di rimontare taglie OM che vi faranno guadagnare subito tanti CV a costo 0.![]()
Mauro, i tuoi conti non sono corretti.
Io parlo di una dissipata minima di 43 Cv ed una massima di 65 Cv, ma non certo su auto originale.
Nel caso specifico i 43 Cv erano dissipati da una Nc con 185 Cv all'albero (quindi il 23,24% di dissipata e 142 Cv alla ruota) ed i 65 Cv erano dissipati da una con 241 Cv all'albero (quindi il 26,97% di dissipata e 176 Cv alla ruota).
"Quindi significa che la maggior parte degli utenti del forum che hanno pneumatici maggiorati hanno a disposizione 95-100cv alla ruota!!!". No, ma circa 110/130 a seconda della preparazione del motore e degli pneumatici montati.
Secondo te una NC con semi-slick in temperatura, ha una velocità maggiore di una con gomme convenzionali (in parità di misura)?
Secondo te quale delle due sarà più efficiente in un giro di pista?
Vi ricordo inoltre che tutti i dati da me raccolti (vale anche per tutti gli altri tuner del mondo), sono soggetti ad errori, approssimazioni e variabili.
Basta cambiare tipo e/o misura di pneumatico e cerchio e si hanno valori diversi.
Basta cambiare olio trasmissione e si hanno valori diversi.
Basta legare l'auto sui rulli tirando un po più le funi e si leggono valori diversi.
Basta abbassare l'auto di parecchi cm per avere i giunti che lavorano con un angolo diverso e si perdono cv alla ruota.
Se poi vogliamo continuare a menarcela con le percentuali, o con i numeri assoluti, no problem, ho un pc pieno di numeri...ma siamo off-topic e stiamo parlando di neve fritta.
Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie